PROGRAMMATI I FLUSSI D'INGRESSO PER L'ENTRATA NEL NOSTRO PAESE DEI MARITTIMI EXTRACOMUNITARI PER L'ANNO 2006
Si comunica che è stato pubblicato in data 7 marzo 2006 sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - serie generale, n. 55 - il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri datato 15 febbraio 2006, concernente "Programmazione dei flussi d'ingresso dei lavoratori extracomunitari nel territorio dello Stato per l'anno 2006".
Come precedentemente annunciato l'art. 2 del decreto in riferimento prevede specificatamente una quota nazionale di 2500 risorse umane destinate esclusivamente alla pesca senza contatori per regioni o province.
Le richieste saranno probabilmente canalizzate attraverso un referente nazionale, stante l'assenza di contatori regionali, mentre resta ferma la normale procedura prevista per il rilascio del visto che si concluderà, ovviamente, con la stipula della convenzione d'imbarco.
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Generale dell'Immigrazione ha pubblicato la Circolare del 7 marzo 2006 recante "Disposizioni applicative relative al D.P.C.M. del 15/02/2006".
La suddetta circolare descrive le procedure previste per la generalità dei datori di lavoro finalizzate alla concessione del visto, mentre resta invariata la procedura di arruolamento successiva al rilascio del visto d'ingresso (convenzione di arruolamento).
Le richieste del nulla osta possono essere presentate agli uffici postali abilitati all'accettazione delle domande a partire da martedì 14 marzo 2006 alle ore 14,30.
Questa Associazione sta programmando incontri con il Ministero del Lavoro - Direzione Generale dell'Immigrazione al fine di definire in dettaglio le procedure previste per il rilascio del visto, con riferimento al settore della pesca, stanti le specifiche disposizioni del Decreto Ministero dei Trasporti e della Navigazione del 10/06/1998 in materia di "Delega per le autorizzazioni all'imbarco ai sensi dell'art. 318 del Codice della Navigazione su navi da pesca".
Più dettagliate informazioni sulla problematica in riferimento sono reperibili consultando i siti: www.interno.it e www.welfare.gov.it
In allegato riportiamo il D.P.C.M 15.02.2006 e la circolare 7/2006