Le nuove scadenze del SISTRI

10/06/2011

Con il Decreto 26 maggio 2011, pubblicato in G.U. del 30 maggio 2011 n. 134, sono stati prorogati i

termini di istituzione del Sistema di Controllo della Tracciabilità dei rifiuti.

Le nuove scadenze di interesse per le imprese e cooperative di pesca:

· dal 2 gennaio 2012 per le imprese fino a 10 dipendenti

· dal 1 dicembre 2011per le imprese da 11 a 50 dipendenti

Ricordiamo che la produzione di rifiuti pericolosi ( oli esausti e batterie ) comporta per le imprese e cooperative di pesca la obbligatorietà della iscrizione al SISTRI salvo che lo smaltimento venga terziarizzato ed affidato, con contratto di manutenzione/assistenza, ad imprese specializzate (cantieri navali, officine meccaniche, ecc…), iscritte al SISTRI, che si facciano carico dei rifiuti assicurandone la tracciabilità.

Nel caso in cui la gestione dei rifiuti avvenga attraverso il loro conferimento ad impianti portuali di raccolta, servizi di raccolta o a circuiti organizzati di raccolta ( rientra in detta fattispecie anche l'ipotesi di smaltimento dei rifiuti pericolosi a mezza del conferimento ad aziende concessionarie dei Consorzi obbligatori di raccolta) permane l'obbligo a carico delle imprese di pesca di iscriversi al SISTRI, mentre con il conferimento all'impianto portuale di raccolta l'obbligo degli adempimenti relativi alla tracciabilità dei rifiuti rimane in carico al gestore dell'impianto in quanto la tracciabilità di rifiuti inizia dall'impianto portuale che deve iscriversi al SISTRI.

Negli altri casi permane a carico delle imprese e cooperative di pesca l'obbligo dell' iscrizione e dei successivi adempimenti SISTRI.

Per quanto attiene ai contributi da versare a seguito dell'iscrizione per le imprese e cooperative di pesca, in quanto assimilate alle imprese agricole, si fa riferimento a quelle riportate nell'Allegato II del DM 17.12.2009 come integrato dall'art. 6 del DM 09.07.2010, sempre che sino rispettati i limiti quantitativi di rifiuti prodotti.

In allegato sono consultabili:

1. il decreto di proroga dei termini di istituzione del SISTRI

2. lo stralcio del Manuale Operativo SISTRI del 26 aprile 2011 che fa riferimento ai rifiuti prodotti dai pescherecci

3. la tabella dei contributi