DENUNCIA NOMINATIVA DEGLI ASSICURATI DEL SETTORE MARITTIMO E DELLA PESCA ON LINE ANCHE ALL'IPSEMA

10/01/2007

L'art. 1, comma 1182, della legge 27 dicembre 2006, n. 296 (Legge Finanziaria 2007) ha stabilito che dal 1 gennaio 2007 si estende agli assicurati del settore marittimo la disposizione di cui all'art. 14, comma 2, del DLgs 23 febbraio 2000, n. 38.

La denuncia nominativa assicurati, pertanto, deve essere effettuata, con strumenti informatici, anche all'IPSEMA per gli assicurati del settore della pesca.

L'IPSEMA ha fornito, con circolare n. 18 del 29 dicembre 2006, chiarimenti sulla operatività della norma e sugli adempimenti a carico dei datori di lavoro, dettando istruzioni sulle modalità di assolvimento del nuovo obbligo.

I datori di lavoro del settore della pesca, secondo quanto indicato nella circolare, dal 1 gennaio 2007, contestualmente all'instaurazione di ogni rapporto di lavoro per il quale vige l'obbligo all'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie profesionali presso l'IPSEMA, devono comunicare a detto istituto assicuratore il numero di codice fiscale del marittimo assunto e la data di instaurazione del relativo rapporto di lavoro.

La comunicazione dovrà essere ripetuta anche al momento della risoluzione di ogni rapporto di lavoro e contenere sempre il numero di codice fiscale con la data di cessazione del relativo rapporto.

L'IPSEMA ha reso disponibile sul proprio sito www.ipsema.it il modello di denuncia che ciascun datore di lavoro potrà compilare e ritrasmettere all'Istituto, via e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: ced@ipsema.gov.it

Entrambe le comunicazioni (di assunzione e cessazione del lavoratore) vanno effettuate nella stessa data (contestualmente) della instaurazione o cessazione del rapporto di lavoro.

Attenzione quindi alla tempestività dell'adempimento atteso che la tardiva o mancata comunicazione è punita con la sanzione amministrativa di €. 51,65 per ogni lavoratore oggetto della comunicazione.

La innovazione introdotta dalla finanziaria se da una parte semplifica ed accellera gli adempimenti dall'altra sembra non tenere in debito conto le specificità del settore della pesca e le sue caratteristiche tecnico strutturali (non tutte le imprese sono dotate, a bordo o a terra, di idonei strumenti informatici nè sono adeguatamente assistite sul territorio). Occorrerebbe quindi una azione della nostra Federazione intesa a consentire che la comunicazione obbligatoria in riferimento possa ritenersi validamente effettuata se fatta in occasione dell'invio della denuncia malattia mensile, allegando alla stessa la modulistica predisposta sall'IPSEMA. E' altresì necessario che oltre all'invio telematico sia consentita anche la comunicazione cartacea, per posta o per mezzo fax.

In allegato è consultabile la circolare IPSEMA ed il modello di denuncia dallo stesso Istituto predisposto