Assopesca Molfetta

AssopescaInforma
Anno III - N. 2 - Marzo/Aprile 2003



Proposta la creazione di un Organismo Comunitario di Controllo per la Pesca
A cura dell'Ufficio Stampa e Documentazione Centro Servizi Assopesca

La Commissione europea ha adottato una Comunicazione (1) in cui pone le basi per la creazione di un Organismo Comunitario per il Controllo della Pesca (OCCP). Scopo del nuovo organismo sarebbe assicurare un impiego più efficace dei mezzi europei e nazionali di ispezione e sorveglianza della pesca, mettendo in comune le risorse disponibili in una struttura unica di controllo. Esso organizzerebbe lo spiegamento dei mezzi d'ispezione e sorveglianza sulla base di una strategia europea. I compiti da svolgere saranno definiti in stretta collaborazione con gli Stati membri. Entro la fine dell'anno la Commissione presenterà una proposta più dettagliata in merito alla creazione dell'organismo, basata su uno studio di fattibilità.
Presentando la proposta, che rientra nel quadro di un più articolato intervento di controllo dell'attuazione della nuova PCP nei mari comunitari, Franz Fischler, Commissario responsabile dell'agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca, ha affermato: "Ora che la riforma della PCP è stata adottata, spetta agli Stati membri e alla Commissione far sì che le norme di tale politica vengano efficacemente attuate e rispettate. Un'applicazione irregolare e una scarsa osservanza hanno troppo a lungo minato l'efficacia della nostra politica. I motivi che hanno condotto a tale situazione sono la grande disparità nei sistemi di controllo e di esecuzione degli Stati membri e l'insufficiente coordinamento delle loro attività di ispezione e sorveglianza. Per porvi rimedio, dobbiamo dotarci di una strategia di controllo chiara e coordinata e riunire nel nuovo organismo le risorse di controllo al fine di assicurare un'attuazione uniforme ed efficace delle norme".
La Commissione propone che l'OCCP sia incaricato dell'organizzazione dello spiegamento congiunto dei mezzi nazionali di ispezione e sorveglianza messi in comune secondo una strategia europea predefinita. L'organismo assicurerebbe l'uniformità delle procedure di ispezione e sorveglianza. Équipe di ispettori di varie nazionalità verrebbero create per avere maggiore certezza circa l'applicazione uniforme delle norme PCP in tutta l'Unione. Le attività dell'organismo comprenderebbero, in particolare, l'organizzazione di ispezioni e controlli delle licenze, delle caratteristiche delle navi, nonche delle attività di pesca nel territorio e nelle acque comunitarie come pure in acque internazionali e di paesi terzi. L'OCCP coordinerebbe inoltre le ispezioni degli sbarchi.
Uno studio di fattibilità, da effettuare in collaborazione con gli Stati membri, esaminerà tutti gli aspetti relativi alla creazione dell'OCCP: i suoi compiti, i rapporti con gli Stati membri e la Commissione, le risorse necessarie. La creazione dell'organismo dovrebbe consentire un migliore rapporto costi/benefici nelle attività di ispezione e di esecuzione.

(1) COM (2003) definitivo del 21.3.2003


TOP

Associazione Armatori da Pesca - Molfetta
Via S. Domenico, 36 - 70056 Molfetta
Tel. 080.3387900 :: 080.3384557 - Fax: 080.3380437
P. Iva 04540970722
e-mail: info@assopesca.it

artemedia.it