Assopesca Molfetta

AssopescaInforma
Anno II - N. 4/5 Luglio/Ottobre 2002


Strumenti di supporto al prelievo in mare ed alla commercializzazione del prodotto fresco.
Progetto E-Fish
Francesco Gesmundo

L'Assopesca di Molfetta e la COISPA S.c.r.l. Tecnologia & Ricerca di Mola di Bari sono partner operativi nel progetto E-Fish, predisposto da Tecnopolis Csata.
Il progetto è finalizzato a:
  • favorire un maggiore coinvolgimento dei produttori nella commercializzazione del pescato tramite la realizzazione di un sistema di scambio di informazioni continuo tra la flotta e la rete di vendita;
  • utilizzare in modo integrato i dati sulle rotte, sulle cale e sul pescato al fine di fornire informazioni utili ai produttori, alle loro Organizzazioni ed alle Istituzioni per pianificare e gestire al meglio l'attività di pesca.
    In pratica con il sistema E-Fish i motopescherecci durante l'azione di pesca potranno trasmettere a terra, in modo sicuro e riservato, i dati relativi al pescato, le rotte seguite durante tutto il periodo di bordata e ricevere informazioni utili allo sbarco ed al trattamento del prodotto.
I dati relativi alle catture saranno diffusi, in base a regole definite dagli operatori abilitati, sia presso i mercati ittici che presso gli acquirenti remoti.
E-Fish consentirà agli utenti abilitati e con diverso ruolo, l'elaborazione di statistiche quali mappe di produttività per le diverse specie, sia per singola barca che per la flotta intera. E' previsto lo sviluppo e la sperimentazione dei servizi con la marineria ed il mercato ittico di Molfetta ed attività di diffusione dei risultati tramite azioni pubbliche presso altre marinerie della Puglia.
Questa iniziativa progettuale si inserisce in un alveo che ha visto il Centro Servizi Assopesca di Molfetta operare per predisporre, ricercare, elaborare strumenti e progetti per l'innovazione e la modernizzazione del settore.
 
Infatti l'e-commerce, la piattaforma ATI Pesca per la consulenza e la formazione a distanza, l'Osservatorio regionale della Pesca, il sito "Assopesca.it" e quello "Sicurpesca.it", tutto il lavoro fatto sulla sicurezza del lavoro a bordo delle navi da pesca con la produzione di materiali multimediali per l'informazione del lavoratori marittimi, hanno i connotati di una serie di step non estemporanei ma organizzati e voluti, nell'ottica del servizio e nella direzione del cambiamento.
Abbiamo scommesso sulle potenzialità di rinnovamento del settore, abbiamo lavorato per realizzarlo, abbiamo la presunzione di credere che gli strumenti individuati costituiscano momenti importanti per avviare un processo di uscita dalla crisi strutturale che avviluppa il mondo della pesca pugliese ed italiana.
Abbiamo fatto la nostra parte, il resto attiene alle responsabilità del Governo nazionale e regionale, allo spirito imprenditoriale degli armatori.

TOP

Associazione Armatori da Pesca - Molfetta
Via S. Domenico, 36 - 70056 Molfetta
Tel. 080.3387900 :: 080.3384557 - Fax: 080.3380437
P. Iva 04540970722
e-mail: info@assopesca.it

artemedia.it