Assopesca Molfetta

AssopescaInforma
Anno VI - N. 5/6 - Dicembre 2006


grandangolo
LA COPERTINA - Le cose cambiano


In copertina quello che appare a prima vista è una scena ordinaria di un officina me­talmeccanica all'aperto, in realtà è quello che sta succedendo da un po' di tempo nei cantieri che varano natanti da pesca.

Stiamo parlando del grande cambiamento o se vogliamo della grande scommessa che non certo per scelta, si sta imponendo nella marineria mondiale.

si è aperta a materiali nuovi come il vetroresina o le fibre di carbonio ma abbandonare il legno è veramente una cosa dura. La forza delie maestranze che si trovano tra l'altro a confine con il rinnovo generazionale, è quella di aver superato il disorientamento legittimo di chi per tradizione ha visto nel legno la materia bruta da forgiare in splendidi pescherecci o piccoli gozzi.

Oggi è possibile assistere alla fase di convivenza tra due materiali che vivono da separati in casa. Nel cantiere di Molfetta per esempio, lastre di acciaio e tronchi di legno si trovano dove prima i secondi dominavano. Oggi però non è difficile capire di chi sarà il futuro. Il metallo duro e resistente.

Lamine grigie tutte uguali senza anima, prive di quelle nervature che i legni esibiscono fino al momento in cui l'ultimo strato di vernice veste lo scafo.

Materiale senz'anima ma questo non sembra essere un limite per i nuovi maestri d'ascia.

Lampi elettrici di saldatrici elettrogene e nuove seghe ignorano la dichiarata durezza del materiale e alla fine lo dominano ne più ne meno di quello che si faceva con i tronchi d'albero.

Dunque anche se i mattoni sono diversi le case continuano ad essere costruite con abilità e con qualche novità estetica.
La scommessa si può dire vinta? Oggi è difficile da­re una risposta defi­nitiva ma la mia sen­sazione è che al con­fine di un'epoca ne sta iniziando un'altra piena di novità in cui però il vecchio stile rimarrà vivo e vegeto. È grande questa op­portunità per stimoli e per nuove professionalità che daranno al mondo della pesca la giusta forza per sfidare il nuovo millennio.

=============================

Le Foto di Tani Scanni

Le immagini di Tani Scanni riprodotte in questo giornale, provengono da uno studio Grafico-Antropologico sulla cultura marinara pugliese, che iniziato negli anni novanta consta di un archivio di oltre 13.000 foto. Tani Scanni ha allestito una mostra itinerante "E le onde stanno a guardare" ed una suc­cessiva intitolata "Coperte-Scoperte". È coau­tore, per la parte totografica, del testo "Iconografia sacra ispirata al mare" edito dalla Fondazione Michelagnoli di Tarante per il Giubileo 2000.

Per contatti rivolgersi a: taniscanni@virgilio.it
Cell. 339-1407451
Ab. 080-5427366.
Bari.

Copyright: è possibile riprodurre le foto o parti di esse solo con l'autorizzazione diretta dell'autore.

 


TOP

Associazione Armatori da Pesca - Molfetta
Via S. Domenico, 36 - 70056 Molfetta
Tel. 080.3387900 :: 080.3384557 - Fax: 080.3380437
P. Iva 04540970722
e-mail: info@assopesca.it

artemedia.it