Assopesca Molfetta

AssopescaInforma
Anno V - N. 6 - Novembre/Dicembre 2005


legislazione
II Piano di Comunicazione del settore pesca
A cura dell'Ufficio Stampa e Documentazione

Con decreto 22 settembre 2005 il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali ha dato approvazione al Piano di Comunicazione per l'anno 2005.

Il Piano rientra, come noto, nel quadro delle azioni pubbliche implementate in applicazione delle disposizioni della legge 150/2000 sulla attività di informazione e comunicazione delle pubbliche amministrazioni e finalizzate alla educazione e sicurezza alimentare, alla valorizzazione della qualità della produzione ittica nazionale ed alla divulgazione delle iniziative e opportunitàdel mercato nazionale ed estero. i La struttura del Piano appare coerente con le linee di azione e le strategie del Programma nazionale della pesca per l'anno 2005 e si pone in una logica di continuità con una attività di comunicazione già sperimentata ed attuata negli anni precedenti.

Secondo le previsioni del Piano, infatti, le attività di comunicazione dovranno continuare e rafforzare le tradizionali azioni comunicative ma nel contempo strutturasi come strumento operativo che, in linea con le strategie del Programma nazionale pesca, sappia adeguarsi agli sviluppi prevedibili, almeno nel breve periodo, del settore.

Questi i principali obiettivi del Piano:

  • contribuire al miglioramento dell'immagine pubblica del comparto in una logica di compatibilita tra attività di pesca e difesa dell'ambiente;
  • promuovere la conoscenza dei veri valori sociali, economici ed occupazionali della pesca italiana;
  • promuovere e favorire la valorizzazione dei prodotti ittici nazionali, attraverso una ormai consolidata attività di informazione principalmente rivolta ai consumatori;
  • promuovere in particolare il consumo e quindi valorizzare le specie ittiche meno apprezzate;
  • sensibilizzare gli addetti e l'opinione pubblica sulla importanza del rispetto delle specie protette;
  • informare sulla attività sviluppata nei settori della commercializzazione, degustazione e nei segmenti complementari del "pescaturismo ed ittiturismo";
  • svolgere una azione di educazione ed informazione continua nei confronti della scuola
  • supportare con una adeguata strategia comunicativa i progetti dell'Amministrazione.

Per il conseguimento di questi obiettivi si prevede il rafforzamento di azioni di comunicazione che negli anni scorsi hanno avuto esiti ottimali e si sono dimostrate maggiormente funzionali alle strategie dell'Amministrazione e del Settore. In tal senso si ripropongono la coproduzione di spazi televisivi, le consolidate campagne di sensibiliz-zazione ed informazione nelle scuole ed infine le attività di informazione attraverso stampa.

Nella piena consapevolezza della capacità "penetrativa" delle campagne di comunicazione attuate attraverso i mezzi televisivi si riconfermano la collaborazione con la PAI per i programmi Linea Blu, Sereno Varabile, Vivere il Mare, adattandoli comunque alle nuove esigenze del settore, e la collaborazione con la produzione Rti per la prosecuzione del programma "Pianeta Mare".

Un mezzo senza dubbio efficace per sensibilizzare i giovani, in una logica di virtuosa azione interattiva, si èdimostrata la campagna "Marinando" che verrà quindi riproposta in una dimensione più internazionale, con il coinvolgimento di scuole provenienti da Paesi del bacino mediterraneo, a testimoniare il ruolo che può svolgere il mare nella diffusione della cultura, delle tradizioni e nella costruzione di una fratellanza tra popoli appartenenti a culture diverse.

Le Convenzioni editoriali rappresentano pure una strategia da consolidare al fine di garantire una maggiore "visibilità" del settore ed una informazione efficace e continua sulle problematiche dello stesso. In questa logica si giustifica pienamente la continuità della collaborazione avviata tra Amministrazione ed Ansa per la realizzazione di un notiziario dedicato al settore della pesca e dell'acquacoltura e la attivazione di convenzioni con specifiche testate giornalistiche.

Interessante è senza dubbio la previsione della progettazione di una linea editoriale e grafica per materiali informativi da utilizzare nella prevista partecipazione a fiere e mostre di settore ovvero nei punti di vendita e nei luoghi di ristorazione.

Particolare importanza assume infine la prevista partecipazione a fiere e mostre nell'intento di dare la massima diffusione ad iniziative mirate alla valorizzazione del prodotto ed alla corretta informazione ai consumatori.


TOP

Associazione Armatori da Pesca - Molfetta
Via S. Domenico, 36 - 70056 Molfetta
Tel. 080.3387900 :: 080.3384557 - Fax: 080.3380437
P. Iva 04540970722
e-mail: info@assopesca.it

artemedia.it