Assopesca Molfetta

AssopescaInforma
ASSOPESCAINFORMA - ANNO V - N. 3/4 - MAGGIO/LUGLIO2005



LA COPERTINA
Tani Scanni


Una nave riflessa nelle acque del mare. Quante volte abbiamo ammirato le immagini che si riflettono sul mare in qualche porto con acque calme e soleggiate?copertina
Sempre nelle stesse occasioni avremo pensato a chissà quanti altri hanno fatto lo sesso pensiero e magari qualcuno ne ha ricavato mostre o libri fotografici. Confesso di aver ragionato alla stessa maniera ma non per questo ho rinunciato al piacere di fotografare i riflessi andando alla loro ricerca sistematica per scoprine i segreti.
Il fotografo professionista Roller ha pubblicato in un bel libro di alcuni anni fa foto di riflessi di gondole e altri scorci di Venezia realizzando una eccellente composizione ricca di colori; ma... i riflessi si trovano esattamente dove li vediamo tutti cioè "sotto" gli oggetti che sul mare si specchiano.
Nella mia ricerca fotografica ho voluto osare ... e ho deciso di far vedere i riflessi in maniera differente. Ho ribaltato di 180° la loro posizione facendoli passare da ornamento dell'immagine a soggetto primario togliendo di mezzo la fonte che li produce.
Con questi cambiamenti mi sono trovato tra le mani un "argomento" diverso da quelli finora proposti da vari autori. Un riflesso che parla da solo senza aver bisogno dello stampo da cui origina. Un ribaltamento con forti conseguenze sul piano artistico e della comunicazione. Nella copertina c'è solo un minimo riferimento alla realtà: le corde; non si riflettono nell'acqua e quindi sembrano non partecipare alla narrazione del soggetto principale; vivono in una apparente estraneità, ma restituiscono il riflesso al presente.
Se la cosa vi incuriosisce non vi resta che trovare vecchie foto da "capovolgere" o meglio farne delle nuove con questo taglio per scoprire un mondo che sicuramente vi regalerà dei bei momenti.

======================================
Scegliere la foto di copertina diventa sempre più una ricerca non facile: in redazione si vuole una copertina che racconti la realtà della pesca, del pescatore, del mare.
In un riflesso, la realtà svanisce... ma in quello di copertina, le corde sono "reali" e imprigionano l'evanescenza dei colori riflessi nel mare.
Come non vedere in queste corde i vincoli che oggi trattengono lo sviluppo della pesca italiana ed europea: le questioni legate al costo del gasolio, al fermo biologico.

L.C.


TOP

Associazione Armatori da Pesca - Molfetta
Via S. Domenico, 36 - 70056 Molfetta
Tel. 080.3387900 :: 080.3384557 - Fax: 080.3380437
P. Iva 04540970722
e-mail: info@assopesca.it

artemedia.it