Assopesca Molfetta

AssopescaInforma
ASSOPESCAINFORMA - ANNO V - N. 3/4 - MAGGIO/LUGLIO2005



Un buon esempio imprenditoriale
Francesco Gesmundo

Nel febbraio del 2003 un gruppo di imprenditori e professionisti molfettesi, in qualche modo legati al mondo del mare hanno fondato una società denominata Mediterranean Training Cen-ter (MTC) con lo scopo di realizzare attività formative e di addestramento dei marittimi e attività turistiche.
La MTC ha acquistato una nave passeggeri denominata G. Mazzola di 1227,34 tonnellate di stazza lorda, sulla quale sono stati eseguiti lavori di ammodernamento e di adattamento alle attività previste nello statuto della società.
Si torna, così, ad investire nel settore marittimo seguendo un'idea, un progetto che punta a due segmenti, quello formativo e quello turistico di indubbia valenza sociale ed economica.
Il valore aggiunto di una tale iniziativa è costituito dal fatto che le attività di formazione si svolgeranno in situazione reale e non simulata, a bordo di una vera nave, in un contesto oltremodo realistico, avendo ottenuto dal competente Ministero la qualifica di "training ship".
Si tratta di una iniziativa che intercetta un bisogno reale di formazione che è prossima a divenire obbligatoria per circa 1.200 marittimi, se ci si limita al territorio tra Manfredonia e Molfetta, con un valore economico di ben 840.000 euro per anno, senza contare la manodopera extracomunitaria, la formazione di secondo livello e la riqualificazione professionale periodica richiesta al personale di bordo per l'introduzione di nuove tecniche di gestione dell'emergenza sulle navi.
Il Mediterranean Training Center punta molto, per realizzare i suoi obiettivi, oltre che sulla struttura formativa a bordo della "G. Mazzola" e a terra, anche sulla qualità della formazione che sarà sempre adeguata agli standard internazionali più elevati, anche se non richiesti obbligatoriamente nel nostro Paese.
Formazione e addestramento di qualità, quindi, per venire incontro ad una esigenza avvertita nel settore mercantile e della pesca, contribuendo così a migliorare la sicurezza del lavoro a bordo delle navi e la qualificazione professionale dei marittimi imbarcati, investendo in un fattore decisivo per l'ammodernamento del settore.
Oltre alla formazione, la società si propone di diversificare e arricchire la sua imprenditorialità, realizzando nei mesi estivi una attività turistica che mira a valorizzare le risorse di un territorio, quello salentino, ricchissimo di attrattive paesaggistiche, culturali e gastronomiche.
Nasce, così, "L'Arcipelago Salento", un pacchetto che offre alle famiglie ed ai giovani un ambiente affascinante per accompagnarli a godere di una vacanza non consueta nel mare incontaminato del Salento.
Dalle 10,30 alle 16,00, nel corso della giornata la nave svilupperà iniziative alla scoperta della bellissima costa salentina con bagni, animazione e degustazione di piatti tipici.
Parte poi l'appuntamento pomeridiano per godere del tramonto al ritmo di musica, gustando un buon aperitivo; con imbarco alle 22,00 inizia la notte bianca sull'Arcipelago Salento.
L'Assopesca Molfetta, sempre attenta alle iniziative che qualificano la nostra marineria e l'imprenditoria molfettese nel settore marittimo, ha seguito con interesse e partecipazione questo significativo esempio di nuovi investimenti e di opportunità lavorative che possono rivitalizzare, se replicate o imitate, un settore portante della nostra economia che si sta avvitando in una crisi sempre più difficile da affrontare.
Si potranno creare sinergie, si potranno sostenere le iniziative formative, si potranno valorizzare le nostre risorse gastronomiche, specie quelle ittiche, mettendo insieme imprenditori attenti alle novità e pronti ad assumere un giusto e ponderato rischio imprenditoriale, la ristorazione, il turismo, gli Enti locali, per puntare ad uno sviluppo sempre più diversificato che punti anche ai valori immateriali, quali la cultura, la formazione, un turismo qualificato per creare occasioni di crescita per il nostro territorio.
Ecco la ragione del nostro interesse per una iniziativa che finalmente getta un sasso nello stagno per rimettere in moto il settore delle attività legate al mare.


TOP

Associazione Armatori da Pesca - Molfetta
Via S. Domenico, 36 - 70056 Molfetta
Tel. 080.3387900 :: 080.3384557 - Fax: 080.3380437
P. Iva 04540970722
e-mail: info@assopesca.it

artemedia.it