Assopesca Molfetta

AssopescaInforma
ASSOPESCAINFORMA - ANNO V N. 1/2 - GENNAIO/APRILE 2005


sicurezza sul lavoro
I certificati di abilitazione al servizio di radiocomunicazione a bordo di navi adibite alla pesca
Luigi Campo

Come più volte ribadito nelle colonne di questa rubrica di Assinforma, la navigazione in sicurezza delle navi da pesca richiede che il personale a bordo sia adeguatamente informato e formato per gestire al meglio le situazioni di rischio.
I nostri manuali sulla sicurezza sono senza dubbio un valido aiuto. A riguardo ci piace segnalare l'apprezzamento che la rivista "Nautes", bimestrale dell'IPSEMA (Istituto di previdenza per il settore marittimo) sulla cultura e l'economia del mare, ha fatto dell'impegno espresso dall'Associazione Armatori da pesca di Molfetta negli ultimi anni per la sicurezza del lavoro a bordo delle navi da pesca. L'articolo richiamo l'importanza dell'informazione per una navigazione sicura: Navigare in sicurezza: più informazione, meno rischi.
Pensando alle innovazioni tecniche resesi obbligatorie negli ultimi anni a bordo dei pescherecci, più volte è balenata l'idea di un nuovo manuale da aggiungere ai cinque del nostro Kit sicurezza. Il VHF e l'EPIRB, istallati a bordo delle imbarcazioni da pesca, non sono complicatissimi marchingeni dell'elettronica, ma non sono neanche dei semplici "giocattoli"; esigono apposite conoscenze per garantire il loro migliore funzionamento a garanzia della sicurezza della navigazione.
Con recente decreto ministeriale il ministro delle Comunicazioni, d'intesa con quello delle Infrastrutture e Trasporti e con quello delle Politiche agricole e forestali, ha istituito i titoli di abilitazione all'esercizio di stazioni di nave per l'espletamento del servizio di radiocomunicazione a bordo di navi adibite alla pesca costiera, locale e ravvicinata, dotate di apparati VHF-RTF/DSC, EPIRB, e MF-RTF/DSC di classe E, EPIRB per il servizio di radiocomunicazione a bordo di navi adibite alla pesca operanti entro le 40 miglia dalla costa nazionale e in mare Adriatico.
L'abilitazione all'esercizio di detti servizi è attestata dal possesso rispettivamente del certificato limitato di operatore VHF-RTF/DSC, EPIRB e del certificato limitato di operatore MF-RTF/DSC di classe E, EPIRB.
I certificati vengono rilasciati dagli uffici periferici del Ministero delle comunicazioni che organizzano le prove di accertamento dell'idoneità. Detta idoneità può essere accertata anche dai funzionari del Ministero delle Comunicazioni incaricati di eseguire le visite ispettive, relative ai collaudi e alle ispezioni, anche a bordo delle navi da pesca dotate degli apparati in questione.

L'idoneità è riconosciuta:

per il ricetrasmettitore radiotelefonico VHF con DSC e per il ricetrasmettitore radiotelefonico MF con DSC di classe E dando dimostrazione pratica

  • dell'attivazione delle principali funzioni dell'apparato,
  • delle operazioni e comandi che vengono utilizzati durante le chiamate di soccorso, urgenza e sicurezza,
  • della procedura di segnalazione di un falso allarme;

per la radio boa satellitare (EPIRB 406 Mhz) dando dimostrazione pratica

  • della verifica dello stato delle batterie,
  • delle procedure test,
  • della procedura di segnalazione di un falso allarme,
  • delle operazioni e comandi che vengono utilizzati durante le situazioni di soccorso.

La domanda di ammissione all'accertamento dell'idoneità per il conseguimento del certificato deve essere diretta al competente ispettorato territoriale accompagnata dai seguenti documenti:

  • fotocopia di documento di identità in corso di validità;
  • ricevuta del versamento della prescritta tassa di esami;
  • una marca da bollo;
  • due fotografie formato tessera di cui una autenticata.

 


TOP

Associazione Armatori da Pesca - Molfetta
Via S. Domenico, 36 - 70056 Molfetta
Tel. 080.3387900 :: 080.3384557 - Fax: 080.3380437
P. Iva 04540970722
e-mail: info@assopesca.it

artemedia.it