Assopesca Molfetta

AssopescaInforma
ASSOPESCAINFORMA - ANNO IV N. 6 - NOVEMBRE/DICEMBRE 2004


produzione, commercio, consumo
La sperimentazione di E-FISH
A cura dell'Ufficio Stampa e Documentazione Centro Servizi Assopesca

E-Fish, una piattaforma tecnologica di supporto alle attività di pesca, consente uno scambio continuo di informazioni tra la flotta, la rete di vendita e le imprese di pesca.
Il progetto, sviluppato da Tecnopolis Csata in collaborazione con la COISPA S.c.r.l. Tecnologia & Ricerca di Mola di Bari, è parte integrante di un piano d'azione che l'Assopesca di Molfetta, anche essa partner di progetto, ha messo in campo per favorire il rinnovamento e il rilancio del settore. In questo processo un ruolo significativo è riservato agli armatori che sono stati coprotagonisti del cambiamento e hanno supportato il lavoro dei progettisti nella identificazione dei requisiti funzionali della piattaforma.
Il comandante Giuseppe Cappelluti si è reso disponibile ad ospitare gli apparati sul proprio peschereccio Carmela Madre, iscritto nel compartimento
marittimo di Molfetta e, insieme al figlio Domenico, da alcuni mesi collaborano assiduamente con i ricercatori di Tecnopolis per la messa a punto della C-Box, sottosistema di E-FISH installato a bordo del peschereccio.
La C-Box permette di acquisire e trasmettere, rapidamente e in modo sicuro e riservato, tutte le informazioni sul pescato e sulle rotte di pesca. I dati sul pescato, non appena ricevuti dal Centro Servizi, vengono trasferiti, via e-mail o SMS, all'utenza abilitata (mercati ittici e grossisti) che immediatamente può prendere le opportune decisioni commerciali.
Lo scambio on line dei dati tra motopesca e rete di vendita riduce il tempo che intercorre tra la cattura e la prima commercializzazione delle specie ittiche, contribuendo ad ottimizzare la distribuzione e spuntare prezzi migliori.

I dati relativi alle attività operative (rotta, bordate, cale) vengono elaborati e costituiscono una importante base informativa per valutare lo sforzo di pesca e pianificare le attività dei singoli armatori. Gli stessi dati, in forma aggregata, sono utili agli organismi di gestione del settore per definire le politiche di intervento sulla pesca. La C-Box inoltre è una base informativa sul pescato disponibile a bordo del peschereccio e che può essere interrogata in qualunque momento.
II progetto nasce dalla necessità dei pescatori di adeguarsi alle normative europee e nazionali e in particolare, di consentire la rintracciabilità del prodotto ittico, dal punto di cattura al punto di vendita, e costruire un logbook elettronico di tutte le attività svolte a bordo dei pescherecci, dal momento dell'uscita in mare al rientro in porto.
E-FISH consente ad esempio al singolo Armatore abilitato, di accedere via Internet ai propri dati conoscere in tempo reale le quantità catturate per singola specie e effettuare analisi e interrogazioni su dati storici.
In particolare, in linea l'armatore ha a propria disposizione analisi su:

Pescato:
Visualizzazione di statistiche, in forma tabellare e grafica, del pescato per singola bordata e per periodi di tempo prescelti.

Singole Bordate:
Visualizzazione ed analisi di singole bordate o di tutte le bordate in un periodo di tempo prescelto dall'utente. I dati delle cale, determinate automaticamente dal sistema, vengono correlati ai dati sul pescato, vengono stimati i rendimenti orari e lo sforzo di pesca. I risultati vengono presentati sia in forma grafica che tabellare.

Gruppi di Bordate:
Analisi cumulative di tutte le cale effettuate in un
intervallo di tempo prescelto dall'utente. Queste analisi forniscono una distribuzione spaziale puntuale di: Cale, Pressione di pesca, Rendimenti orari.

Analisi Periodiche:
Visualizzazione e scarico delle analisi geostatistiche effettuate ad intervalli di tempo prefissati dal Centro Servizi E-Fish. Le analisi producono mappe continue relative a: Pressione di pesca e Rendimenti orari.

L'approccio realizzativo seguito da Tecnopolis nello sviluppo della C-Box è stato la semplicità d'uso e la non intrusione nelle operazioni di bordo. La C-Box è in grado di accendersi e spegnersi automaticamente congiuntamente ai motori del peschereccio. I dati di navigazione vengono acquisiti in modo automatico e trasmessi nella maniera più economica possibile. I dati sul pescato sono caricati dal comandante mediante una interfaccia amichevole e trasmessi via satellite non appena completate le operazioni
di pesca.
I risultati del progetto saranno messi a disposizione degli operatori del settore su un portale informativo del Centro Servizi e presentati agli utenti, alla stampa e alla cittadinanza in una giornata pubblica organizzata nei prossimi mesi. La manifestazione sarà l'occasione per promuovere il servizio e accogliere le adesioni di armatori e operatori del settore all'utilizzo della piattaforma tecnologica E-Fish.
E intanto già si progetta una nuova C-Box in grado di gestire le situazioni anomale che gli operatori del settore pesca incontrano nell'espletamento del loro lavoro in mare, quali ad esempio, catture di specie rare o mai segnalate nell'area di pesca, presenza di inquinanti in superficie e rifiuti sui fondali.
II progetto E-Fish è finanziato nell'ambito del POR Puglia 2000-2006 SFOP - Asse IV Misura 4.13 D2. "Azioni realizzate dagli operatori del settore: azioni di interesse collettivo e i Centri Servizi".


TOP

Associazione Armatori da Pesca - Molfetta
Via S. Domenico, 36 - 70056 Molfetta
Tel. 080.3387900 :: 080.3384557 - Fax: 080.3380437
P. Iva 04540970722
e-mail: info@assopesca.it

artemedia.it