Assopesca Molfetta

AssopescaInforma
Anno IV N. 3 - Maggio/Giugno2004


II sapore del mare
Produzione, commercio e consumo
Francesco Camporeale

L'Associazione Armatori da Pesca di Molfetta, consapevole della necessita di consolidare e intensificare iI processo di modernizzazione del settore, da diversi anni ha attivato un Centro Servizi finalizzato all'assistenza delle imprese di pesca presenti in Puglia. Le attività del Centro Servizi si sono sviluppate anche in risposta alle richieste più generali che, soddisfatte, consentono il rafforzamento e lo sviluppo del settore ittico.
In questo particolare contesto di attività si inserisce la realizzazione di una ricerca relativa alla percezione che i consumatori hanno dei prodotti ittici. L’obiettivo e quello di valutare gli atteggiamenti e le preferenze dei consumatori, l'importanza che alcuni fattori, per esempio la garanzia di freschezza e di salubrità, possono avere nel determinare la preferenza.
I prodotti delle nostre terre, nonostante siano caratterizzati da qualità sopraffina, spesso non vengono valorizzati nel giusto modo. Ne è un esempio, rimanendo nell'ambito del settore della pesca, la spiccata tendenza, constatata anche nei mercati ittici pugliesi, all'acquisto di specie estere e d'importazione al posta di pesci nostrani e quindi più a buon mercato.
Partendo da questo spunto l'Assopesca di Molfetta ha voluto realizzare una semplice pubblicazione in grado di "reclamizzare" il prodotto pesce facendo leva su punti cardine che spesso i consumatori tendono ad ignorare. Vengono dunque fornite informazioni sui valori nutrizionali del pesce in genere e in particolare del pesce azzurro, che e tipico dei nostri mari e della nostra tradizione culinaria, sollecitandone il consumo con alcune semplici ma gustose ricette. Non a caso e stata scelta per la distribuzione della pubblicazione proprio la Sagra del Pesce Azzurro, tenutasi a Molfetta lo scorso 24 luglio.
II pesce viene presentato e analizzato come alimento completo e nutriente, dalle caratteristiche quasi terapeutiche. Inoltre si e voluta soffermare I'attenzione su tutta quella successione di fasi e processi che il pesce attraversa dal momento della pesca fino a quello del consumo, e che prende il nome di Filiera Ittica. II tutto è spiegato in un linguaggio semplice e di facile comprensione anche ai non addetti ai lavori.
Allegato alla pubblicazione e stato distribuito un questionario sui consumo del pesce che intende valutare le preferenze dei consumatori di pesce e la loro attenzione a problematiche importanti quali la rintracciabilità e la garanzia di freschezza del prodotto.
Pertanto il questionario ha bisogno di una rielaborazione statistica e i soggetti che compileranno il questionario sono tenuti ad inviarlo alla nostra redazione. Anche attraverso il sito www.assopesca.it è possibile rispondere alle domande del questionario e inviarlo; si contribuisce così all'allestimento del campione.
Appare evidente come un progetto simile abbia l'intenzione di gettare le basi per la promozione di una significativa intesa tra produttori e consumatori per la tutela dei propri interessi, di sviluppo economico da una parte e di benessere dall'altra.

===============================
Acciughe fresche marinate nel limone
Decapitate, sventrate e spinate 1 Kg di acciughe. Immergetele nell'acqua e sale e toglietele quando si presentano sbianchite. Tolte dall'acqua, mettetele a macerare in una pirofila con abbondante succo di limone. Dopo di che, togliete Ie acciughe dalla marinata, impiattatele e conditele con olio d'oliva e un'ombra di pepe.
Assaporatele intingendoci pane fresco.


TOP

Associazione Armatori da Pesca - Molfetta
Via S. Domenico, 36 - 70056 Molfetta
Tel. 080.3387900 :: 080.3384557 - Fax: 080.3380437
P. Iva 04540970722
e-mail: info@assopesca.it

artemedia.it