Assopesca Molfetta

AssopescaInforma
Anno IV N. 3 - Maggio/Giugno2004


Legislazione
Il Contratto di Programma


Cosa è il contratto dl programma?
E’ uno strumento della programmazione negoziata che ha l'obiettivo di realizzare specifici piani progettuali volti a consentire iI rapido avvio di nuove iniziative e la creazione di occupazione aggiunta.
Dove si applica?
Si applica nelle aree depresse, vale a dire nelle zone interessate dagli obiettivi 1, 2, 5B, nonché in quelle previste dall'art. 92 3C del trattato di Roma.

Chi lo propone?
II Contratto di programma può essere proposto da:

  • Imprese di grandi dimensioni o da gruppi nazionali o internazionali di rilevante dimensione industriale, in grado di generare significative ricadute sui territorio, mediante la prevalente attivazione di nuovi impianti e la creazione di occupazione aggiuntiva;
  • Consorzi di piccole e medie imprese operanti anche in settori diversi che realizzino nuove iniziative produttive o ampliamenti;
  • Rappresentanze dei distretti industriali per realizzare in aree definite piani di investimenti produttivi, anche in più settori, comprendendo attività di ricerca e di servizio a gestione consortile

Cosa deve contenere?
I soggetti imprenditoriali presentano iI piano progettuale, che deve essere caratterizzato da un alto grado di innovazione. Inoltre viene verificata la validità del progetto ed i requisiti imprenditoriali e finanziari del proponente.
Come si svolge l'istruttoria del contratto di programma?
L'istruttoria è finalizzata all'accertamento della validità tecnica del progetto, dell'adeguatezza dei mezzi
finanziari in relazione agli obiettivi dichiarati. Inoltre verranno esaminati i tempi di attuazione, i costi, Ie interconnessioni delle eventuali singole iniziative rispetto al contratto di programma, con particolare riguardo agli aspetti di mercato.

Come si svolge l'Istruttoria?
II Ministero del Bilancio e della Programmazione Economica trasmette gli atti al Ministero dell'Industria e per la parte di competenza al Ministero della Ricerca. II Ministero del Bilancio richiede al proponente iI contratto I'elaborazione di una specifica programmazione finanziaria complessiva ed annuale, in cui dovranno essere indicati i mezzi propri che I'imprenditore mettere. a disposizione. II Ministero del Bilancio, sulla base dell'Istruttoria compiuta, potrà concordare eventuali variazioni del paino presentato dall'imprenditore, informando il Ministero dell'Industria e, per Ie parti di competenza, iI Ministero della Ricerca scientifica e tecnologica.
I punti qualificanti del contralto di programma
Gli elementi essenziali sono:

  • L'oggetto del contratto, con la definizione delle reciproche obbligazioni e la descrizione dettagliata del piano progettuale;
  • L'impegno finanziario dell'operatore;
  • II tipo e I'entità delle agevolazioni calcolate in ESN;
  • I tempi di realizzazione;
  • Le dotazioni infrastrutturali a carattere collettivo;
  • Le ricadute occupazionali dirette ed indirette nell'area d'intervento e nel più ampio bacino occupazionale;
  • I modi di erogazione delle agevolazioni;
  • La durata del contratto

Chi approva il contratto di programma?
 II CIPE approva il contratto di programma ed il relativo piano progettuale su proposta del Ministero del Bilancio e della Programmazione Economica.

Come avviene la gestione del contratto di programma?
Il soggetto che propone il contratto di programma presenta al Ministero del Bilancio i progetti esecutivi delle singole iniziative da sottoporre a istruttoria tecnica, ai fini della concessione ed erogazione delle agevolazioni. L'operatore può avvalersi anche di una specifica relazione bancaria sui soggetti, dopo che gli stessi siano presenti secondo Ie forme, Ie modalità ed i tempi previsti nel capitolato tecnico annesso al contratto di programma. II Ministero del Bilancio può disporre verifiche e contratti anche in corso d'opera ed in qualsiasi momento.
II Ministero del Bilancio dovrà autorizzare Ie variazioni che non comportano modifiche sostanziali al piano progettuale. Le variazioni che invece comportano modifiche sostanziali al piano progettuale dovranno seguire la procedura prevista per I'approvazione del contratto.

Come avviene la verifica del contratto di programma?
L'esecuzione del contratto viene sottoposta a verifica da parte del Ministero del Bilancio, una volta che gli interventi risultino in un avanzato stato di realizzazione.
II Ministero del Bilancio e della Programmazione Economica provvede anche agli accertamenti presso gli istituti di credito per una ricognizione sullo stato di erogazione delle agevolazioni.
Sempre il Ministero del Bilancio informa il CIPE sullo stato di esecuzione del contratto, dandone comunicazione a Ministeri dell'Industria e della Ricerca Scientifica e Tecnologica.


TOP

Associazione Armatori da Pesca - Molfetta
Via S. Domenico, 36 - 70056 Molfetta
Tel. 080.3387900 :: 080.3384557 - Fax: 080.3380437
P. Iva 04540970722
e-mail: info@assopesca.it

artemedia.it