Assopesca Molfetta

AssopescaInforma
Anno I N. 2 Settembre/Ottobre 2001



Tecnologie satellitari nelle attività di pesca
A cura dell'Ufficio Stampa e Documentazione Centro Servizi Assopesca - Molfetta

Il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali - Direzione Generale della Pesca e dell'Acquacoltura - ha dovuto instaurare un regime comunitario di controllo della pesca e dell'acquacoltura, attraverso un servizio di radiolocalizzazione satellitare della flotta peschereccia nazionale, in armonia ai regolamenti promulgati dal Consiglio della Comunità Europea CEE 2847/93.
La realizzazione del sistema si prefigge i seguenti obiettivi:

  • applicare un sistema di controllo via satellite alla flotta peschereccia nazionale, in conformità ai regoIamenti CE;
  • dotare i pescherecci di un sistema di bordo (Blue-box) che assolva alle funzioni di radiodeterminazione e ricetrasmissione via satellite delle informazioni inerenti alla localizzazione;
  • costituire un Centro di Coordinamento Naionale della Pesca (CCNP) presso la Centrale Operativa del Comando Generale delle Capitanerie di Porto, modularmente espandibile, in grado di controllare (in questa fase) fino a 5000 navi da pesca;
  • costituire 13 Centri di Controllo di Area della Pesca (CCAP), da installare presso le sale operative delle Capitanerie di Porto sedi delle Direzioni Marittime;
  • realizzare i necessari supporti di connessione via satellite tra le navi da pesca ed il CCNP e, attraverso la rete geografica del ministero dei trasporti e della Navigazione, tra il CCNP ed i CCAP.

La struttura tecnico/informatica e di localizzazione pescherecci, che costituisce il Sistema di Controllo Pescherecci (SCP), comprende:

  • Il sistema di bordo (Blue-box): fa parte del sottosistema VMS (Vessel Monitor System) e garantisce sia la localizzazione continua del peschereccio sia l'invio degli "Effort Report" (messaggi di servizio da inviare all'uscita e rientro dai porti e dalle zone di pesca).
  • Il Centro di Coordinamento Nazionale dei Pescherecci (CCNP): è il mezzo di raccolta e di supervisione su cui vengono inviate e visualizzate tutte le informazioni di posizione e di entrata/uscita dai porti e dalle zone di pesca protette.
  • 113 Centri di Controllo di Area dei Pescherecci (CCAP): sono le unità elaborative dislocate su tredici centri territoriali italiani che, collegate con l'unità centrale del CCNP, permettono di gestire le informazioni riguardanti i pescherecci che navigano nelle loro zone di competenza o su cui stanno effettuando i controlli.
  • Il Sistema di Controllo Pescherecci (SCP) di altri Paesi membri: inviano al CCNP italiano le informazioni, in formato elettronico, relative ai pescherecci registrati presso la loro nazione e che temporaneamente si trovano in acque territoriali italiane.
  • La rete terrestre di comunicazioni: è l'insieme delle linee che collegano tra di loro il CCNP, CCAP, SCP di altri paesi, la gateway satellitare.
  • Collegamento satellitare bidirezionale tra il sistema di bordo e il CCNP, è la gateway satellitare che permette di scambiare i messaggi tra il sistema di bordo e il CCNP.

La realizzazione del sistema è stata assegnata, dopo l'espletamento di una gara europea, al Raggruppamento Temporaneo d'Impresa (RTI) costituito dalle Società: Telecom Italia, Finsiel, EIS Eletronica Ingegneria Sistemi spa e GEM elettronica.
Oltre alla fornitura ed all'installazione del sistema SCP, il Raggruppamento Temporaneo d'Impresa dovrà assicurare:

  • l'addestramento del personale per l'utilizzo dei sistemi di bordo e di terra;
  • l'attività "on the job training" per l'avviamento dei sistemi di terra;
  • la disponibilità H24 di un centro di Help Desk per l'assistenza tecnica;
  • la garanzia di 36 mesi dei sistemi, a decorrere dalla data di esito favorevole del collaudo definitivo, con interventi di manutenzione programmata e su chiamata.

Sono state già completate le installazioni ed i collaudi dei sistemi di terra presso il CCNP ed i 13 CCAP e sono in fase di esecuzione le installazioni delle BlueBox a bordo dei pescherecci (al momento sono state effettuate oltre 600 installazioni). Il completamento delle attività è previsto nel mese di ottobre.

 


TOP

Associazione Armatori da Pesca - Molfetta
Via S. Domenico, 36 - 70056 Molfetta
Tel. 080.3387900 :: 080.3384557 - Fax: 080.3380437
P. Iva 04540970722
e-mail: info@assopesca.it

artemedia.it