Assopesca Molfetta

AssopescaInforma
Anno III - N. 3 - Maggio/Giugno 2003


cultura - Formazione e informazione per la valorizzazione dei prodotti ittici
UN PROGETTO APPROVATO DALLA REGIONE PUGLIA
Francesco Gesmundo

Uno dei nodi strutturali che attanagliano il settore della pesca in Italia è sicuramente quello dell'invecchiamento degli imprenditori e della difficile visibilità del nobilissimo ed antichissimo mestiere della pesca presso le giovani generazioni. Ne è prova il fatto che in tutta Italia stanno scomparendo gli Istituti Nautici e gli Istituti Professionali per le Attività Marinare, nonche la difficoltà a reperire manodopera italiana per formare gli equipaggi delle navi da pesca.
Altro problema da sempre, nonostante i passi in avanti già fatti, è quello della valorizzazione del pescato, specialmente delle specie cosiddette povere. I mercati italiani non sempre riescono a fornire una remunerazione adeguata e soddisfacente per il pesce pescato in mare, preferendo approvvigionarsi dal mondo dell'acquacoltura o dall'importazione.
Il mondo della pesca pugliese, sollecitato dall'Assopesca di Molfetta ha inteso affrontare anche questo aspetto certo non secondario dei problemi del settore ed ha promosso un progetto per la promozione delle attività della pesca e per la valorizzazione dei prodotti ittici. Il progetto è stato presentato alla Regione Puglia da tutte le Organizzazioni di Categoria regionali (FEDERPESCA, FEDERCOPESCA, AGCI, LEGA PESCA, UNCI PESCA), con capofila l'Assopesca Molfetta ed ha ottenuto un finanziamento di 228.500.
La concezione innovativa delle modalità di intervento, le scelte progettuali fatte, l'unità di intenti di tutto il mondo della pesca pugliese che ne ha condiviso obiettivi e finalità, hanno rappresentato il valore aggiunto del progetto e ne hanno permesso il finanziamento. Una volta tanto, messe da parte alcune rivalità del passato, tutti si sono riconosciuti in una iniziativa comune che non mancherà di produrre benefici effetti sull'intero settore.

Il progetto è caratterizzato da 3 interventi:

  • realizzazione e divulgazione nel mondo della scuola dell'infanzia e primaria, di un libro di storie e leggende tratte dalle tradizioni popolari pugliesi;
  • realizzazione di un CD multimediale con spazi informativi ed un videogioco per i ragazzi della scuola dell'obbligo;
  • creazione di un sito Web sul mondo della pesca pugliese.

Si potrà contribuire in tal modo ad alleviare una delle sofferenze del settore, una sorta di impoverimento culturale del patrimonio di tradizioni legate al mare ed alle attività della pesca. La scarsa conoscenza dei mestieri della pesca, della grande varietà di specie ittiche, l'immagine negativa e distorta di questo mondo si diffondono sempre più nella società civile e necessitano di un efficace e rapido intervento.
Con questo progetto la pesca pugliese propone il suo modo di affrontare i problemi culturali ed economici della filiera e si rivela ancora una volta al passo con i tempi per capacità di analisi e di risposta ai bisogni ed alle emergenze del settore.


TOP

Associazione Armatori da Pesca - Molfetta
Via S. Domenico, 36 - 70056 Molfetta
Tel. 080.3387900 :: 080.3384557 - Fax: 080.3380437
P. Iva 04540970722
e-mail: info@assopesca.it

artemedia.it