Assopesca Molfetta

AssopescaInforma
Anno III - N. 3 - Maggio/Giugno 2003


formazione - Pescatori e biologi a confronto
LA PESCA RESPONSABILE NELL'ADRIATICO CENTRO-MERIDIONALE
A cura dell'Ufficio Studi e Documentazione

La pesca responsabile, obiettivo prioritario della nuova politica comune della pesca, non può essere solo un'affermazione di principio ma un impegno operativo costantemente verificato.
Per questo l'Osservatorio Nazionale della pesca, il Centro Ricerche Economiche e Sociali e l'Unione Italiana Lavoratori Agroalimentari hanno realizzato a Molfetta, il 14 giugno u.s., un seminario di formazione diretto ai pescatori delle marinerie dell'Adriatico centro-meridionale consentendo loro di confrontarsi con i biologi sulle problematiche connesse all'attuazione di una pesca responsabile e sulle più valide soluzioni attuative.
È stato presentato un modello formativo sui principi e sui contenuti del Codice di condotta FAO per la pesca responsabile, applicandoli alla realtà dell'Adriatico centro-meridionale.

Le relazione dei biologi marini della Coop Shoreline, Roberto Odorico e Marco Costantini, e del rappresentante del WWF Mediterraneo Paolo Guglielmi hanno illustrato la situazione attuale della zona di pesca adriatica, che non desta preoccupazione ma necessita di un continuo monitoraggio attraverso rilevamenti scientifici e soprattutto attraverso lo scambio di informazioni tra operatori scientifici, pescatori e Associazioni di categoria.

I pescatori, da parte loro, hanno mostrato di condividere e di aver fatto già propri i principi e gli obiettivi del Codice di condotta e di sentirsi impegnati nel conservare e gestire in modo sostenibile le risorse ittiche e il loro ambiente naturale. Si sono inoltre dichiarati totalmente disponibili al confronto con gli operatori scientifici per una maggiore aderenza dei dati alla reale situazione della risorsa adriatica.
Le associazioni di categoria hanno raccolto la generale disponibilità al confronto e si sono impegnate a intensificare le occasioni di incontro per il costante monitoraggio della risorsa e per la soluzione di problemi emergenti per evitare ogni rallentamento nello sviluppo del settore pesca.


TOP

Associazione Armatori da Pesca - Molfetta
Via S. Domenico, 36 - 70056 Molfetta
Tel. 080.3387900 :: 080.3384557 - Fax: 080.3380437
P. Iva 04540970722
e-mail: info@assopesca.it

artemedia.it