Sottoscritto il 1° Contratto Integrativo Territoriale Regione Puglia del Settore della Pesca

22/09/2010

COMUNICATO STAMPA

Contratto Integrativo Territoriale del Settore Pesca per la Regione Puglia

Il 10 settembre 2010, presso la sede del Coordinamento Regionale di Federpesca, è stato sottoscritto da Federpesca e le OO.SS. regionali FLAI CGIL. - FAI CISL e UILA PESCA, il contratto integrativo regionale del settore della pesca marittima.

Si tratta indubbiamente di un accordo storico, primo in Italia, raggiunto, peraltro, in un periodo di gravi difficoltà produttive e redittuali del sistema della pesca pugliese, che avvia un percorso di avanzate relazioni sindacali e di sinergie utili a creare strategie condivise per invertire la tendenza alla marginalizzazione della pesca, sostenendo il settore in un periodo di grave crisi.

Il contratto territoriale sottoscritto guarda al futuro del settore e vuole creare, attraverso più moderne ed attive relazioni sindacali, le condizioni per permettere alle imprese ed agli operatori della pesca di superare le emergenze, di individuare e risolvere, per quanto possibile, le cause di una crisi che riveste ormai i caratteri della strutturalità.

Fatte salve le tutele salariali e dei diritti dei lavoratori che integrano e arricchiscono il CCNL integrativo di settore, il punto che a noi appare altamente significativo è quello relativo all'introduzione di sinergie tra fonte datoriale e rappresentanze dei lavoratori per la messa in campo di moderne relazioni sindacali intese a favorire la corresponsabilità e la partecipazione di tutti i soggetti interessati ad una più moderna gestione del sistema pesca regionale, anche attraverso la costituzione di Commissioni paritetiche territoriali e dell'Ente Bilaterale Regionale.

Si è trattato, quindi,di sottoscrivere un accordo integrativo di secondo livello che, su base regionale, riconosce il protagonismo di tutte le parti in campo e costituisce, in un momento di grave crisi, come quello attuale, una vera e propria sfida per continuare a credere nelle capacità di reazione del sistema pesca in Puglia che investe sulle possibilità di rilancio del settore e che pone le basi per lo sviluppo e l'ammodernamento della pesca.

La Pesca pugliese costituisce un elemento importante del tessuto sociale, economico e culturale della regione Puglia e un asse portante del sistema pesca nazionale; con questo accordo vuole manifestare la comune volontà di non arrendersi al declino del settore e scommettere sulla sua capacità di tornare a essere punto di riferimento della pesca italiana, a produrre reddito per le imprese e i lavoratori, configurandosi nuovamente come un volano per lo sviluppo dell'economia della nostra regione.

Coordinamento Regionale FEDERPESCA

In allegato è consultabile il CCNL Integrativo