Sgravi contributivi alle imprese di pesca - Istruzioni dell'INAIL per l'uso

25/05/2001

Il 21 maggio è stata emanata la direttiva INAIL che rende esecutiva la parte assicurativa degli sgravi a favore delle imprese di pesca contenuti nell'ultima legge finanziaria con l'obiettivo di sostenere l'occupazione nel settore e ridurre costi di produzione che il caro gasolio ha reso lo scorso anno insostenibili.
La direttiva chiarisce che, l'abbattimento al 30% dei contributi assicurativi, che si applica per il periodo 26 novembre 2000 fino al 31 dicembre 2003 a tutte le imprese che esercitano la pesca costiera ed in acque interne e lagunari, consisterà in un rimborso degli oneri sostenuti su presentazione di apposita rendicontazione.
In particolare, per le aziende con dipendenti, la detrazione avverrà, in caso di pagamenti rateali, recuperando l'importo a credito con le rate successive alle scadenze del 16 agosto e 16 novembre 2001, e, se necessario, regolando la residua differenza in sede di autoliquidazione 2001/2002.
Tutte le altre aziende, autonomi e cooperative, a decorrere dalla prima scadenza utile potranno versare direttamente il 30% dell'importo mensile comunicato, e recuperare le differenze fino a concorrenza del credito maturato.