Sconto sul gasolio per il settore pesca

25/10/2006

Il Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali On. Paolo De Castro ha comunicato che è stato sottoscritto il protocollo di intesa MIPAAF con ENI e ASSOCAP.

Il protocollo si inserisce nelle iniziative politiche del Ministero per il contenimento dei costi di produzione e per la competitività del sistema pesca.

In occasione della campagna promozionale "AGIP con Voi" l’Organizzazione Periferica di AGIPFUEL consegnerà a circa 100 punti vendita AGIP, nei porti italiani, buoni sconto per il gasolio moto-pesca. I buoni sconto ammonteranno a 2 centesimi al litro, per uno sconto stimabile intorno al 4% e verrano poi distribuiti alle imprese di pesca, per essere utilizzati nel periodo da gennaio ad aprile 2007.

Consideando l’attuale costo del gasolio, che ammonta a circa 500 euro al metro cubo, il risparmio assicurato ai pescatori sarà di 2 euro ogni 100 litri di gasolio.

Il Ministro De Castro ha detto che "il protocollo di intesa rappresenta, in un percorso di trasparenza, un segnale che va nella direzione della riduzione dei costi energetici per le aziende del settore della pesca, attraverso un meccanismo, virtuoso, in grado di raggiungere tutti".