Regolamento (CE) n. 1967/2006 - Dimensione minima delle maglie delle reti

05/03/2010

Come noto la deroga transitoria alle disposizioni di cui all'art. 9 del regolamento (Dimensione minima delle maglie) avrà termine il 31 maggio 2010.

La Circolare MIPAF ricorda che, a partire dal 1 giugno del 2010, troveranno integrale e piena applicazione le prescrizioni di cui al succitato art. 9 e conseguentemente gli attrezzi trainati dovranno avere una pezza di rete a maglia quadrata da 40 mm nel sacco, ovvero, in alternativa e previa richiesta motivata del proprietario del peschereccio, una rete a maglia romboidale da 50 mm. La Circolare inoltre ricorda che a bordo del peschereccio è possibile utilizzare e tenere solo una delle due tipologie di rete.

La stessa circolare infine detta modalità operative finalizzate alla semplificazione degli adempimenti:

  • Gli operatori che optano per la rete a maglia romboidale dovranno inviare apposita comunicazione alla DG PESCA ed all'Ufficio marittimo di iscrizione del natante. Detta comunicazione potrà essere effettuata anche per il tramite delle Associazioni di categoria e delle singole cooperative. La circolare raccomanda, per i necessari controlli, di conservare detta comunicazione insieme alla licenza di pesca.
  • Sulla comunicazione non è prevista una pronuncia della Direzione Generale che, invece, si limiterà a redigere un elenco delle richieste che sarà trasmesso alla Commissione europea.
  • l'opzione per la maglia romboidale non è da intendersi come definitiva e potrà essere esercitata anche dopo il 1 giugno; trascorso almeno un anno dalla data della prima comunicazione i proprietari dei pescherecci potranno rivedere la scelta in precedenza effettuata, dandone informazione tempestiva alla Direzione Generale ed all'Ufficio marittimo di iscrizione dell'unità.