PROSECUZIONE DELLA SPERIMENTAZIONE DI PESCA DEL ROSSETTO NEL COMPARTIMENTO DI MANFREDONIA
Il Ministro De Castro ha firmato il decreto 8 novembre 2006 che autorizza, nel periodo dall'8 novembre 2006 e fino al 31 maggio 2007, limitatamente alle acque del Compartimento marittimo di Manfredonia, la campagna di pesca sperimentale del rossetto.
La Commissione consultiva centrale per la pesca e l'acquacoltura aveva espresso parere favorevole, nella seduta del 7 novembre, alla proposta della Direzione di consentire la prosecuzione della campagna sperimentale di pesca del rossetto, limitatamente al compartimento di Manfredonia e per il periodo novembre 2006 - maggio 2007, anche tenendo conto dei risultti delle ricerche effettuate dal Laboratorio di biologia marina di Bari e dal Consorzio UNIPROM.
Il decreto affida al Consorzio UNIPROM la osservazione tecnico-scientifica della campagna sperimentale nonchè il monitoraggio della stessa unitamente alla verifca della corretta incidenza di tale tipologia di pesca sulle dinamiche di prelievo delle altre specie.
Le imbarcazioni da autorizzare, preventivamente indicate dall'Organizzazione dei produttori ittici del Sud Adriatico S.c.a.r.l., non possono superare le 50 unità.
La Capiatneria di Porto di Manfredonia dovrà stabilire il punto di sbarco per le unità autorizzate alla campagna sperimentale.
Il decreto è stato accolto con soddisfazione dalla Federcoopesca.