PRESTO OPERATIVA L'ACCP (AGENZIA COMUNITARIA DI CONTROLLO DELLA PESCA)
Il Consiglio Europeo ha istituito l'Agenzia Comunitaria di Controllo della Pesca (ACCP) che avrà il difficile compito di coordinare, operativamente, le attività di ispezione e di controllo della pesca espletate, sia in mare che a terra, dagli Stati membri. L'Agenzia dovrà inoltre assistere gli Stati membri nell'applicazione delle norme della Politica Comune della Pesca (PCP), adottata nel 2002 a seguito della riforma del settore.
Uno dei pilastri della stessa riforma della PCP è infatti la realizzazione di condizioni armonizzate per l'applicazione della normativa comunitaria in materia di pesca; da qui la necessità di una struttura ispettiva comune finalizzata ad assicurare un'applicazione obiettiva ed uniforme delle regole della PCP in tutti i luoghi in cui è attiva la flotta peschereccia europea.
L'Agenzia avrà sede a Vigo in Galizia (Spagna) che, come noto, ospita il primo porto per la pesca della Spagna e dell'intera Unione Europea.
L'operatività dell'Agenzia è prevista nell'aprile 2006.
A capo del Consiglio di Amministrazione andrà il portoghese Vasconcelos, mentre la vicepresidenza è stata affidata al tedesco Pott; il rappresentante italiano presso l'Agenzia sarà Pasquale Giannella