PRESTO OPERATIVA L'ACCP (AGENZIA COMUNITARIA DI CONTROLLO DELLA PESCA)

03/02/2006

Il Consiglio Europeo ha istituito l'Agenzia Comunitaria di Controllo della Pesca (ACCP) che avrà il difficile compito di coordinare, operativamente, le attività di ispezione e di controllo della pesca espletate, sia in mare che a terra, dagli Stati membri. L'Agenzia dovrà inoltre assistere gli Stati membri nell'applicazione delle norme della Politica Comune della Pesca (PCP), adottata nel 2002 a seguito della riforma del settore.
Uno dei pilastri della stessa riforma della PCP è infatti la realizzazione di condizioni armonizzate per l'applicazione della normativa comunitaria in materia di pesca; da qui la necessità di una struttura ispettiva comune finalizzata ad assicurare un'applicazione obiettiva ed uniforme delle regole della PCP in tutti i luoghi in cui è attiva la flotta peschereccia europea.
L'Agenzia avrà sede a Vigo in Galizia (Spagna) che, come noto, ospita il primo porto per la pesca della Spagna e dell'intera Unione Europea.
L'operatività dell'Agenzia è prevista nell'aprile 2006.
A capo del Consiglio di Amministrazione andrà il portoghese Vasconcelos, mentre la vicepresidenza è stata affidata al tedesco Pott; il rappresentante italiano presso l'Agenzia sarà Pasquale Giannella