Nuova Circolare sulle tabelle di armamento
Il Comando Generale delle Capitanerie di Porto ha emanato la circolare, prot. 0100015 del 20 ottobre 2010, riportante:"Linee Guida per la determinazione delle tabelle minime di armamento, ai fini della sicurezza, del naviglio mercantile e da pesca nazionale, in attuazione della Risoluzione IMO A.890(21), come modificata dalla Risoluzione IMO A.955"
L'intento dichiarato è quello della semplificazione delle procedure e della uniformità sul territorio nazionale del procedimento amministrativo finalizzato alla determinazione delle tabelle di armamento, garantendo, comunque e prioritariamente, criteri oggettivi di valutazione della sicurezza.
Nel nuovo percorso si è tenuto conto delle caratteristiche strutturali, tecnologiche ed operative delle navi mercantili e da pesca.
Nella definizione del Campo di Applicazione delle nuove disposizioni si specifica che le stesse, per quanto attiene le unità da pesca, trovano applicazione per le unità, di qualsiasi tonnellaggio e lunghezza, che effettuano la pesca mediterranea o oceanica oltre gli stretti nonchè alle unità da pesca supeiori ai 24 metri di lunghezza tra le perpendicolari.
Per le unità da pesca non rientranti nel campo di applicazione delle nuove disposizioni le tabelle di armamento continueranno ad essere definite e determinate dalle competenti Autorità Marittime, sempre nel rispetto dei criteri di sicurezza applicabili.
Resta comunque fema la necessità, per tutte le unità, di garantire ed assicurare criteri adeguati di sicurezza nonché il rispetto dell'orario di lavoro a bordo e dei turni di riposo, secondo le disposizioni normative di cui ai decerti legislativi 108/2005 e 66/2003.
In allegato è consultabile il testo della circolare