LEGGE 99/2009 PER SVILUPPO IMPRESE
Pubblicata in Gazzetta Ufficiale (n. 176 del 31 luglio 2009) la Legge n. 99 del 23 luglio 2009 recante la conversione del Ddl Sviluppo, con le "Disposizioni per lo sviluppo e l'internazionalizzazione delle imprese, nonché in materia di energia".
La legge entrerà in vigore il 15 agosto 2009.
Al settore ittico interessa l'art. 18, che prevede Azioni a tutela della qualità delle produzioni agroalimentari, della pesca e dell'acquacoltura e per il contrasto alla contraffazione dei prodotti agroalimentari ed ittici.
Vengono cioè promosse da parte del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali le iniziative necessarie per assicurare la qualità delle produzioni e dei prodotti immessi al consumo nel territorio nazionale.
Queste, in particolare le iniziative previste.
I soggetti d'impresa esercenti la pesca, devono fornite, per tutte le partite, almeno le seguenti informazioni:
- il numero di identificazione di ogni partita;
- il nome commerciale e il nome scientifico di ogni specie;
- il peso vivo espresso in chilogrammi;
- la data della cattura, della raccolta ovvero la data d'asta del prodotto;
- il nome del peschereccio ovvero il sito di acquacoltura;
- il nome e l'indirizzo dei fornitori;
- l'attrezzo da pesca.
I soggetti esercenti la pesca devono applicare a ciascuna partita un sistema specifico di marcatura ed etichettatura, individuato con successivo decreto ministeriale, contenente le informazioni di cui al comma 3, adottato previa comunicazione alla Commissione europea ai sensi della direttiva 98/34/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 22 giugno 1998.
Entro il 30 aprile di ogni anno, il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali trasmetterà alle Camere una relazione nella quale illustra, con riferimento all'anno precedente, le iniziative assunte a tutela della qualità delle produzioni agroalimentari, della pesca e dell'acquacoltura, con specifico riguardo alle iniziative di formazione e di informazione, alle attività di controllo effettuate e agli illeciti riscontrati nelle attività di controllo.