Via S. Domenico, 36
70056 Molfetta (BA)
Interessanti novità dagli esiti della Commissione Consultiva di martedì 9
10/12/2008
Riportiamo di seguito gli esiti della riunione della Commissione Consultiva Centrale della pesca e dell'Acquacoltura di martedì 9 dicembre 2008:
- Calendario attività di pesca in occasione delle festività natalizie
La Commissione ha deliberato all'unanimità di autorizzare l'attività di pesca, in deroga, nei giorni 20 e 21 dicembre; per i giorni 27 e 28 dicembre la Commissione si è pronunciata favorevolmente, secondo notizie di fonte Federcoopesca con il voto contrario dei Sindacati dei lavoratori. Un comportamento questo francamente inspiegabile se si considera la peculiarità del lavoro nel settore e la condizione di profonda debolezza dello stesso a causa della crisi devastante in atto. Confidiamo comunque in un ripensamento dei sindacati e in ogni caso nella decisione favorevole della Direzione.
- Proroga di cinque anni del regime di gestione dei molluschi bivalvi, a mezzo dei Consorzi già autorizzati in via sperimentale fino al 31 dicembre 2008.
- Proroga del regime speciale per lo sfruttamento dei molluschi bivalvi tra i Compartimenti di Ancona e San Benedetto del Tronto.
- Proroga fino a maggio 2009 della sperimentazione della pesca del rossetto nel Compartimento Marittimo di Manfredonia.
- Modalità e criteri per la ripartizione delle risorse stanziate con il decreto legge 162/2008 con la previsione di:
- interventi a favore delle imprese colpite dalla crisi conseguente al caro gasolio, parametrati ai GT di ciascuna imbarcazione da pesca motorizzata (Federpesca a riguardo aveva suggerito di parametrare l'intervento al consumo effettivo di gasolio);
- sgravio dei costi relativi alla manutenzione e traffico degli apparati blue-box in favore degli armatori che hanno stipulato uil relativo contratto con un gestore del servizio;
- rimborso a favore degli imprenditori ittici del canone radio televisivo per gli apparati installati a bordo, relativamente all'annualità 2008
- su proposta Federpesca parte dei fondi previsti per la misura "imprenditore ittico", di cui all'art. 2 del D:Lgs 226/2001 e art. 6 del D.Lgs 154/2004, saranno destinati al rimborso delle polizze assicurative contratte dalle imprese di pesca a copertura del rischio di perdita dell'unità peschereccia (per affondamento, naufragio, collisione e danni diversi....) relativamente all'anno 2009.