IN GAZZETTA UFFICIALE IL DECRETO MIPAF SULL'USO DELLE FERRETTARE Decreto ferrettare coerente con la normativa UE

12/06/2006

E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 129 del 6 giugno 2006, il Decreto Ministeriale MIPAF, 24 maggio 2006 recante "Modalità d'impiego della ferrettara".
Il Decreto, come noto, aveva suscitato le proteste degli ambientalisti che paventavano una recrudescenza della pesca illegale con utilizzo delle "spadare".
Il Ministro De Castro in un suo recente Comunicato ha ribadito la coerenza del Decreto 24 maggio 2006 con la regolamentazione comunitaria, affermando che detto Decreto contiene norme più restrittive delle regole comunitarie in quanto limita l'accesso delle imbarcazioni alle 10 miglia e definisce una maglia non superiore ai 180 mm.
Le precisazioni del Ministro De Castro smentiscono, quindi, le preoccupazioni espresse dal Ministro dell'Ambiente Pecoraro Scanio e da Green Peace.
Secondo De Castro il Decreto, pur rispondendo ad esigenze economico-sociali dei pescatori interessati, garantisce, nel contempo, il rispetto dell'ambiente e la tutela delle specie protette. Il rispetto della normativa comunitaria sulle reti derivanti sarà assicurato, secondo quanto dichiarato dal Ministro, attraverso mirate azioni di controllo che la Guardia Costiera che, all'uopo, saranno intensificate e rafforzate.

In allegato il testo del Decreto.