In arrivo le misure di sostegno al credito e agli investimenti nel settore pesca

15/04/2009

Con la firma del Ministro Zaia e del Ministro dell'Economia Tremonti può ritenersi definito l'iter del decreto interministeriale contenente le modalità e condizioni di attuazione della legge 22 dicembre 2008, n. 201, recante conversione in legge, con modificazioni, del DL 23 ottobre 2008, n. 162.

E' quindi in dirittura d'arrivo il provvedimento contenente le misure di sostegno al credito e agli investimenti varate, in favore del settore ittico, per fronteggiare l'emergenza gasolio e la conseguente grave crisi del comparto, per un importo complessivo di 30 milioni di euro.

L'adozione del provvedimento è un passo importante ma non conclusivo! C'è ancora da lavorare e molto per dare nuova limfa al settore e metterlo nelle condizioni di invertire una tendenza al declino che sembra, purtroppo, inarrestabile.

Riepiloghiamo di seguito le misure di sostegno adottate:

  • Misure di sostegno al credito con il rafforzamento del Fondo Garanzia dei Consorzi fidi e delle strutture finanziarie di settore:
  • Contributo di 1.000 euro ad imbarcazione per investimenti in materia di sicurezza a bordo delle unità da pesca superiori ai 15 metri, a condizione che venga fornita documentazione comprovante il corretto funzionamento dell'apparato VSM.
  • Rimborso spese sostenute, con decorrenza 1 giugno 2008, per l'acquisizione di strumentazioni ed equipaggiamento di bordo, fino ad un importo massimo determinato in base alla classe espressa in GT.