IL PROVVEDIMENTO REGIONALE SUGLI AIUTI DE MINIMIS
La Regione Puglia ha pubblicato sul Bollettino Ufficiale Regionale n. 133 del 28 agosto 2008, il provvedimento sugli aiuti de minimis concessi ai marittimi ed imprese di pesca pugliesi a fronte di un fermo temporaneo volontario, aggiuntivo e continuativo rispetto al fermo di emergenza nazionale, di otto giorni.
Nell'Avviso pubblico sono riportati indicazioni di dettaglio sull'ambito di applicazione ed i soggetti beneficiari, sulle risorse stanziate e disponibili, sui termini e modalità di presentazione delle istanze , con relativa modulistica, ed infine sul procedimento affidato, a seguito di apposita convenzione tra Assessorato e Direzione Marittima di Bari, alla stessa Direzione che gestirà il procedimento e l'istruttoria per il tramite delle Capitanerie di Porto regionali.
Nel riconoscere l'attenzione politica alle esigenze della categoria, sono state rilevate, tuttavia, nel provvedimento alcune incongruenze, omissioni e dubbi interpretativi sicuramente rimediabili.
A tale scopo tutte le Associazioni regionali di categoria hanno richiesto ed ottenuto dall'Assessore regionale alle Risorse Agroalimentari, Enzo Russo, un incontro, già fissato per lunedì 1 settembre p.v.
In allegato la deliberazione regionale con i relativi allegati (Avviso pubblico e Protocollo di intesa tra Assessorato e Direzione Marittima di Bari).