IL MINISTRO DE CASTRO HA FIRMATO IL DECRETO MUCILLAGINE

30/07/2007

Il Ministro De Castro ha firmato il Decreto MIPAF per la concessione di contributi finanziari a favore degli imprenditori ittici danneggiati dalla presenza di mucillagine in Adriatico.

Per l'accesso ai contributi, gli imprenditori ittici devono essere iscritti nei Registri delle Imprese di Pesca tenuti dalle competenti Capitanerie di Porto e devono inoltre essere armatori di unità da pesca iscritte alla IV categoria, abilitate all'esercizio della pesca costiera locale fino a 6 miglia dalla costa.

Le unità da pesca devono essere in possesso di numero UE e devono risultare iscritte nei Registri Navi Minori e Galleggianti tenuti dalle Capitanerie di Porto e/o Uffici dipendenti, dei Compartimenti da Pesaro a Crotone e devono, infine, essere state armate almeno 75 giorni nel corso del 2006.

Sono escluse dai contributi le unità abilitate all'esercizio della pesca con i sistemi draga idraulica e traino per molluschi.

Per le modalità di attuazione e di pagamento degli interventi finanziari, il Decreto fa rinvio ad un successivo Decreto di attuazione.

In allegato sono consultabili:

  • il Decreto MIPAF mucillagini - 25 luglio 2007;
  • la bozza di Decreto attuativo;
  • il fac-simile di domanda.