Il Consiglio modifica la decisione 2004/585/CE relativa alla istituzione dei RAC
E' stata pubblicata in G.U. dell'Unione Europea, del 15 giugno 2007, la Decisione del Consiglio della U.E. 11 giugno 2007 (2007/409/CE) che modifica la decisione 2004/585/CE relativa alla istituzione dei consigli consultivi regionali nell'ambito della politica comune della pesca (PCP).
In particolare la decisione, al fine di semplificare la gestione del finanziamento comunitario concesso ai Consigli regionali, prevede un unico strumento finanziario a copertura di tutte le spese di gestione e funzionamento.
L'art. 1, sostituendo l'art 9 della decisione 585/2004, stabilisce che i Consigli Consultivi Regionali possono chiedere un aiuto finanziario (sovvenzione) comunitario in qualità di organismi che perseguono uno scopo di interesse generale. La Commissione firma con ogni Consiglio Regionale apposita convenzione di sovvenzione. La Commissione, inoltre, può effettuare tutte le verifiche necessarie anche per garantire il rispetto del mandato conferito ai consigli regionali.
L'allegato alla decisione, in materia di partecipazione della Commissione alle spese sostenute dai Consigli consultivi regionali, prevede un contributo comunitario alle spese di funzionamento che non può superare il 90% del bilancio di funzionamento; i contributi comunitari sono permanenti ed in funzione delle dotazioni disponibili. Nella convenzione di sovvenzione vengono definiti i termini, le condizioni e le modalità di concessione del finanziamento. Lo stesso allegato, infine, elenca le spese ammissibili.
Si ricorda che i RAC (Regional Advisory Council) sono stati istituiti per rafforzare la partecipazione delle parti interessate e dei gruppi di interesse alla stessa strutturazione della politica comune della pesca (PCP) con l'intento:
- di contribuire ala realizzazione degli obiettivi della PCP
- di fornire pareri sulla PCP e sulla gestione della pesca alla Commisssione ed agli Stati membri
- di presentare, di propria iniziativa ovvero su richiesta della Commisssione o di uno Stato membro, raccomandazioni e suggerimenti su aspetti relativi alla gestione della pesca ed ai problemi di attuazione della norme comunitarie.
Il RAC (Regional Advisory Council) del Mediterraneo avrà, come noto, sede a Roma.