FERMO PESCA 2007 - LA COMMISSIONE CONSULTIVA APPROVA IL PROVVEDIMENTO

23/07/2007

La Commissione Consultiva Centrale della Pesca, presieduta dal Ministro De Carlo, nella riunione del 19 luglio u.s., ha licenziato il provvedimento sul Fermo Pesca 2007, senza modifiche sostanziali rispetto alla bozza di decreto predisposta dalla Direzione Generale della pesca.

In particolare è stato definito il calendario attuativo del Fermo:

  • Compartimento Marittimo da Trieste ad Ortrona

Interruzione temporanea obbligatoria dell'attività di pesca per 26 giorni dal 30 luglio al 24 agosto.

  • Compartimento Marittimo da Termoli a Bari

Interruzione temporanea obbligatoria dell'attività di pesca per 26 giorni dal 6 al 31 agosto. E' prevista la possibilità di articolare il Fermo in due distinti periodi sempre che in tal senso si pronunci almeno il 60% delle imbarcazioni del Compartimento. In tal caso il Fermo sarà articolato in due periodi di 13 giorni cadauno, dal 6 al 18 agosto e dal 17 al 29 settembre.

  • Compartimento Marittimo da Brindisi ad Imperia

Interruzione temporanea obbligatoria dell'attività di pesca per 14 giorni, dal 10 al 23 settembre. E' stata prevista la possibilità di aumentare il periodo di fermo per ulteriori 5 giorni, laddove in tal senso si pronunci almeno il 60% delle imbarcazioni iscritte.

  • Dopo Fermo

Anche per quest'anno è stato previsto un periodo di dopo fermo, nei compartiemnti da Trieste a Bari, con sospensione dell'attività di pesca anche nel giono di venerdì, nelle otto settimane successive. Per i Compartimenti da Trieste ad Ortona è stata prevista anche una ulteriore giornata di fermo settimanale, sempre che in tal senso si pronunci almeno il 60% delle imbarcazioni iscritte nel compartimento.

Per le ulteriori disposizioni attuative attendiamo la pubblicazione del decreto.