FERMO PESCA 2007
La problematica del Fermo Pesca 2007 sembra in fase di definizione, anche se la riunione programmata per definirne le modalità attuative è stata rinviata a lunedì 9 luglio.
Intanto registriamo l'avvenuta pubblicazione sulla G.U. n. 151, del 2 luglio 2007, del decreto legge 81/2007, recante "Disposizioni urgenti in materia finanziaria" che all'art. 15 individua le risorse da destinare all'attuazione del fermo bilogico.
L'art. 15 del decreto succitato, infatti, allo scopo di consentire l'attuazione del fermo bilogico nella stagione estiva e favorire nel contempo l'ammodernamento e potenziamento del settore pesca, autorizza, per l'anno 2007, una ulteriore spesa di 7 milioni di euro da destinare alla concessione di contributi in favore dei marittimi imbarcati a bordo di pescherecci che operano in aree per le quali sarà prevista l'interruzione temporanea ed obbligatoria dell'attività di pesca per l'anno in corso.
I contributi sono riconosciuti nei limiti previsti dalla normativa comunitaria. L'articolo infine incrementa di 5 milioni di euro le disponibilità del piano triennale della pesca, per l'anno 2007, destinate ad interventi di competenza nazionale connessi.