Emergenza mucillagine - Le iniziative del Governo
Convocati dal ministro De Castro, a Roma, per venerdì 20 aprile, gli assessori regionali dell'Adriatico e dello Ionio, unitamente alle organizzazioni di categoria, per affrontare la grave problematica dell'emergenza mucillagine.
L'iniziativa del Ministro a seguito dei risultati emersi dalle prime indagini ed accertamenti dell'ICRAM che hanno rilevato la presenza di ampie aree ricoperte da mucillagini.
Gli accertamenti dell'ICRAM, necessari ad accertare e valutare la sussistenza dei riquisiti necessari per dichiarare lo stato di emergenza ed attivare, conseguentemente, il Fondo di solidarietà nazionale di cui all'art. 14 del decreto legislativo 154/2004, dovranno essere completati con appropiati mezzi navali.
Nell'incontro del 20 il Ministro proporrà un piano per ottimizzare gli interventi e le misure, dello Stato e delle regioni interessate, ritenute necessarie a sostenere i pescatori in questa delicata fase congiunturale.
Il Ministro De Castro ha infine prcisato, nel suo comunicato stampa, che, ferme restando le iniziative da assumere per fronteggiare la particolare emergenza, il Governo è attento alle problematiche della pesca e costantemente impegnato nella risoluzione della sistuazione di crisi strutturale del settore; "il FEP ed il Programma Nazionale sono, infatti; in dirittura d'arrivo".