Decreto di coordinamento relativo alla sicurezza dei lavoratori marittimi- Proroga termini

25/02/2010

La Camera ha approvato il d.l. "milleproroghe" che all'art. 9 prevede una ulteriore proroga di un anno del termine previsto dall'art. 3, comma 2, del decreto legislativo 81/2008 per l'emanazione del decreto di coordinamento tra la disciplina speciale di settore di cui ai decreti legislativi 271/99, 272/99 e 298/99 e la nuova normativa di cui al Testo Unico in materia di Sicurezza.

Nel testo approvato dalla Camera, ora passato al Senato per la definitiva conversione, è stato inserito l'art. 9-ter che recita: All'articolo 3, comma 2, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni, in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, le parole "entro ventiquattro mesi" sono sostituite dalle seguenti "entro trentasei mesi".

Intanto è in fase di definizione il testo del Regolamento recante norme per il coordinamento della disciplina dettata dal decreto legislativo 9 aprile 2009, n.81 con la normativa relativa alle attività lavorative a bordo delle navi mercantili e delle navi da pesca, alla redazione del quale hanno attivamente partecipato Federpesca unitamente alle altre Organizzazioni di categoria, che, dopo gli incontri e le consultazioni con i rappresentanti delle categorie interessate e le parti sociali, proseguirà il suo percorso istituzionale e legislativo.