Dalla regione Puglia ulteriori aiuti, in regime "de minimis", a fronte di un fermo di emergenza di otto giorni.
La Giunta Regionale Pugliese, con deliberazione n. 2119 dell'11 novembre 2008, ha concesso un ulteriore aiuto in regime de minims per marittimi, armatori e/o imprese di pesca, aventi sede in Puglia, che per motivazioni diverse non hanno aderito al fermo di emergenza regionale di cui alle precedenti deliberazioni DGR 1471 e 1587/08.
In sostanza il provvedimento mira a riconoscere, su istanza, ai marittimi ed imprese di pesca aventi sede in Puglia un aiuto in regime de minimis a fronte di un arresto temporaneo regionale di emergenza, di otto giorni continuativi, da effettuare alternativamente in uno dei seguenti periodi:
- 1° periodo dal 15 al 22 novembre 2008
- 2° periodo dal 21 al 28 novembre 2008
L'intervento si riferisce quindi a quelle unità appartenenti alla flotta da pesca pugliese dei segmenti strascico, piccolo strascico, volante, circuizione ed altri sistemi diversi dai precedenti, praticati con unità di lunghezza fuori tutto superiore ai 12 metri, che non hanno presentato istanza ai sensi delle deliberazioni 1471 e 1587, a condizione che le stesse unità effettuino un fermo di emergenza regionale continuativo di otto giorni in uno dei periodi sopra indicati.
Anche per detto periodo di fermo aggiuntivo regionale gli aiuti verranno determinati secondo il disposto dell'art. 6 del DM 18 luglio 2008 concernente il fermo di emergenza nazionale.
Per quanto attiene l'ambito di applicazione, i soggetti beneficiari, le risorse, i termini e le modalità di presentazione delle istanze nonchè per il procedimento relativo si fa esplicito rinvio a quanto deliberato e disposto nella DGR n.2119/2008 e nel relativo Avviso Pubblico, con la stessa approvato.
I due provvedimenti sono disponibili in allegato