COMUNICATO STAMPA FERMO PESCA 2006
AGCI AGRITAL - FEDERCOOPESCA - FEDERPESCA - LEGA PESCA - UNCI PESCA
COMUNICATO STAMPA
GRANDE SODDISFAZIONE ESPRIMONO LE ORGANIZZAZIONI DELLLE MARINERIE DI PESCA PUGLIESI, PER LAPPROVAZIONE DELLE ATTESE MISURE RELATIVE ALLA INTERRRUZIONE TEMPORANEA OBBLIGATORIA DELLATTIVITA DI PESCA, RELATIVAMENTE AL 2006.
La bozza di decreto, licenziata dalla Commissione Consultiva Centrale del 27 u.s., ha tenuto conto delle richieste di modifica presentate dallAssessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, con particolare riferimento al periodo di interruzione dellattività di pesca ed alle altre misure tecniche di accompagnamento.
La particolare conformazione geografica delle coste pugliesi, di circa 800 km, ha motivato la richiesta di suddivisione dei periodi di interruzione temporanea dellattività in due areali, peraltro differenti dal punto di vista ambientale e biologico, che porterà sicuri benefici sia alla necessaria tutela delle risorse alieutiche che alla commercializzazione dei prodotti ittici e quindi alla redditività delle imprese pugliesi.
Il documento presentato dal nostro Assessorato, frutto di preventive e virtuose intese sinergiche e collaborative con le Organizzazioni regionali di categoria, adeguatamente sostenuto nella Commissione Consultiva Centrale anche dai nostri rappresentanti regionali, ha determinato positivamente la modifica della bozza di provvedimento presentata dal Ministero.
E una grande conquista della pesca pugliese che va sicuramente ascritta allimpegno dellAssessorato regionale e della Sua struttura tecnico-amministrativa ma soprattutto al positivo clima di collaborazione e di intesa operativa che si sta instaurando nella nostra Regione.
Quando le Organizzazioni regionali di categoria si muovono in sinergica collaborazione e quando si instaura un permanente tavolo concertativo tra lEnte e le stesse Organizzazioni, i risultati dellazione non possono che essere positivi.
Il provvedimento, a firma del Ministro Paolo De Castro, comporterà anche un diretto coinvolgimento della Commissione Consultiva Regionale che dovrà definire la obbligatorietà o facoltatività, per una parte del periodo di fermo stabilito (12 giorni), nei Compartimenti marittimi di Brindisi, Taranto e Gallipoli. Siamo certi che la Commissione, di recente istituzione, lavorerà proficuamente nellinteresse della pesca pugliese e della tutela delle risorse ittiche.
I Responsabili regionali