COMUNICATO STAMPA (25-6-09) Il BiolFish tra acquacoltura bio e agricivismo - Domani nuovi appuntamenti a Monopoli.
Laquacoltura bio nel nuovo regolamento e un incontro alla scoperta del cosiddetto agricivismo: prosegue a Monopoli il BiolFish, la kermesse sullacquacoltura biologica e la pesca sostenibile, partita a inizio settimana per alternare fino a domenica appuntamenti - tutti gratuiti - di studio e gastronomia, cultura, iniziative e premiazioni.
Nato per promuovere la sostenibilità ambientale valorizzando le buone pratiche produttive applicate dalle comunità di pescatori e agricoltori del Mediterraneo, il BiolFish 2009 è patrocinato dal Ministero delle Politiche agricole e Ifoam e organizzato dal Comune di Monopoli col supporto di Regione Puglia, Coispa, CiBi, Icea, Consorzio Puglia Natura e Premio Biol.
Domani si comincia alle 10, nella Chiesa San Pietro, col workshop sullacquacoltura bio nel nuovo regolamento Ue. Una questione delicata, alla vigilia della contrastata approvazione, a Bruxelles il 29 giugno, del nuovo regolamento comunitario sul settore, che vede impegnata in prima fila la delegazione italiana.
I lavori saranno aperti da Maria Severina Liberati, della Direzione generale Pesca e acquacoltura del Ministero delle Politiche agricole. Intervengono: Enzo Russo, assessore allAgricoltura regione Puglia; Pino Lembo, Coispa; Marco Greco, Aiab; Eraldo Rambaldi, Lega Pesca; Massimo Rampacci, Agci - Agrital; Alessandro Pulga, Icea; Gianni Palmegiano, Ispna - Cnr; Roberto Mamone, Wwf ; Giuseppe Paesano, Ufficio Saco - Agricoltura Biologica - Ministero Politiche agricole. Conclude Stefano Cataudella, Università di Roma Tor Vergata. Modera Franco Schiatti, FederBio.
Alle 18, sempre nella Chiesa San Pietro, spazio al tema "Agricoltura e città - Agricivismo, agricoltura urbana, agricoltura sociale e turismo rurale: come lagricoltura può aiutare a vivere meglio". Un workshop incentrato sulla relazione di chi lha teorizzata, il prof. Richard Ingersoll, storico dell'urbanistica statunitense e docente allUniversità di Firenze. A partire dagli orti urbani, si propone lutilizzo delle attività agricole in zone urbane allo scopo di produzione, ricreazione, educazione, socialità e bellezza, per migliorare la vita civica e la qualità ambientale e paesaggistica. Durante lincontro sarà presentato anche il "Manifesto per il turismo rurale responsabile sostenibile". Intervengono Angelica Anglani, dellassessorato Agricoltura della Regione Puglia; Gianfranco Ciola, agronomo per gli Orti Periurbani di Ostuni; Matteo Manna e Anna Rizzi, progetto Landemed; Giuseppe Creanza, vice presidente Cia - Bari. Modera Bernardo De Gennaro, Facoltà di Agraria dellUniversità di Bari.
Da segnalare, alle 21 al Chiostro del Castello Carlo V, il concerto - gratuito come tutti gli appuntamenti - dei Radicanto "Memorie di Sale".
Altri appuntamenti di domani: Biopescaturismo in compagnia dei pescatori, degustando vini e prodotti bio (raduno alle 10 al porto, zona parcheggio); Bioitinerario nellarea marina protetta Torre Guaceto (raduno alle 9.30 a Porta Vecchia; per entrambi gli appuntamenti info e prenotazioni al 348 3432105), appuntamento che ieri ha visto di scena lEnte Nazionale Sordi, con un itinerario guidato ad hoc per il centro storico di Monopoli. E ancora, come ogni giorno: Festival mercato "Eco-Bio-Equo" con una panoramica sulle realtà che promuovono i principi del biologico e delleconomia solidale (piazza Vittorio Emanuele II, dalle 18 a sera); "Menù BiolFish" a prezzi speciali preparati a pranzo e cena da una decina di ristoratori (elenco su www.biolfish.info); laboratorio BiolFish, con analisi sensoriale su prodotti ittici, ortaggi, frutta, miele e altro (ore 11-13 e 18-20, Piazza Garibaldi); mostra degli oli Biol con degustazioni (ore 18-21, Chiesa San Pietro); Officine del gusto per imparare a riconoscere e gustare pesce, olio e vino (ore 19-20, Piazza Palmieri); rassegna internazionale "I Corti Bio", cortometraggi sulla sostenibilità e la biodiversità (ore 19-21, Castello Carlo V); mostra BiolPhoto (ore 17-21, Castello Carlo V).