CIRCOLARE MIPAF SUL "FUNZIONAMENTO DELLE BLUE BOX CON UNITA' IN PORTO"
Con Circolare del 24 maggio 2006, il MIPAF - Reparto Pesca Marittima del Corpo delle Capitanerie di Porto, ha fornito chiarimenti in ordine al funzionamento delle blue box nel caso di unità da pesca ormeggiate in porto.
La Circolare in riferimento fa seguito a numerose segnalazioni pervenute e riferibili a disposizioni impartite da alcune Autorità marittime che hanno imposto agli armatori delle unità da pesca munite di blue box di tenere sempre accese dette apparecchiature, anche nel caso di unità regolarmente ormeggiate e quindi ferme in porto.
La Circolare quindi conferma, in linea di principio, le disposizioni di cui all'art. 8.3 del Regolamento CE 2244 stabilendo che le blue box devono essere spente quando le unità sono ormeggiate in porto e consentendo quindi ai CCAP di imporre alle unità interessate, in ormeggio, il mantenimento in funzione delle blue box solo nel caso in cui venga rilevata una sistematica e significativa differenza di posizioni tra il momento dello spegnimento e quello della successiva riattivazione.
In allegato è consultabile il testo della Circolare.