Cassa integrazione guadagni in deroga - A breve l'Accordo locale di attuazione in Puglia

21/03/2009

Il Direttore Marittimo della Puglia e Lucania, Amm. Salvatore Giuffrè, in un recente incontro operativo con la delegazione della nostra Associazione, aderente a Federpesca, ha confermato la Sua piena disponibilità alla convocazione, a breve, delle parti sociali e delle istituzioni territoriali competenti, per la sottoscrizione dell'Accordo Locale, previsto dall'art. 5 del Decreto Interministeriale del 23 dicembre 2008, ai fini dell'attuazione della Cassa integrazione guadagni straordinaria in deroga nel settore della pesca.

La Direzione Marittima è stata, come noto, individuata dal Ministero del Lavoro come istituzione territoriale competente e quindi sede deputata alla sottoscrizione dell'accordo locale di attuazione.

Finalmente anche nella nostra Regione, ad avenuta sottoscrizione dell'accordo locale, troveranno piena applicazione gli ammortizzatori sociali in deroga per il settore della pesca, previsti dal decreto legge 114 del 3 luglio 2008, tra le misure atte a fronteggiare la grave crisi del settore, e successivamente ribaditi, con l'introduzione dell'art. 4-ter, nella legge 2 agosto 2008 n. 129 di conversione del decreto legge 3 giugno 2008, n. 97