AUTORIZZAZIONI ALL'ESERCIZIO DELLA PESCA CON IL SISTEMA "VOLANTE A COPPIA"

23/02/2006

E' stato pubblicato nella G.U. n. 43 del 23/02/2006 il Decreto Ministeriale 09/02/2006 riportante "Autorizzazione all'esercizio della pesca con il sistema volante a coppia".
Il Decreto, a firma del Sottosegretario di Stato, con delega alla pesca e acquacoltura, Scarpa Bonazza Buora, consente alle unità da pesca, munite di licenza con il sistema a strascico, iscritte nei Registri Navi Minori e Galleggianti dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Sciacca, la sperimentazione, limitata agli anni 2006-2007, dell'esercizio dell'attività di pesca con il sistema "volante a coppia", secondo le modalità di cui all'art. 17 del D.M. 26/07/1995.
Il rilascio dell'autorizzazione alla sperimentazione di cui sopra è subordinato alla presentazione di un'apposita richiesta, da parte degli armatori di entrambe le unità esercitanti "a coppia", al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali - Direzione Generale della Pesca - Viale dell'Arte, 16 - 00144 Roma. Ovviamente l'esercizio dell'attività con il sistema "volante a coppia" comporta necessariamente e contestualmente la sospensione delle licenze con il sistema "strascico", che dovranno quindi essere consegnate alla locale Autorità Marittima.
L'art. 2 estende la possibilità dell'esercizio di attività di pesca, con il sistema "volante a coppia", a tutti gli armatori di unità munite di licenza di pesca con il sistema "strascico", nel rispetto delle modalità sopra indicate.