Autorizzata in deroga l'attività di pesca per il 2 giugno

17/04/2015

Con decreto direttoriale del 25 marzo 2015 è stata autorizzato lo svolgimento dell'attività di pesca nel giorno di martedì 2 giugno, in deroga al disposto dell'art. 3 del D.M. 23 luglio 2014.

L'esercizio in deroga dell'attività di pesca, per i sistemi strascico e volante, è consentito facoltativamente, per singola impresa; l'impresa dovrà comunicare con congruo anticipo, all'Autorità marittima di competenza, la volontà di avvalersi della deroga.

Al fine di garantire il necessario equilibrio tra risorse disponibili ed attività di cattura è fatto obbligo alle imprese che optano per l'operatività del 2 giugno di recuperare detta giornata entro il 30 giugno.

Fermo restando quanto disposto dai Contratti Colletivi in materia di riposo settimanale, restando comunque ferme le misure tecniche di cui all'art. 3 del D.M. 27 luglio 2015 (divieto di esercizio dell'attività di pesca, per i sistemi strascico e volante, nei giorni di sabato, domenica e festivi).

L'esercizio facoltativo dell'attività di pesca nella giornata di martedì è esteso anche alle imprese che esercitano la pesca dei molluschi bivalvi.

In allegato il D.D.