Adottati i Piani di adeguamento delo sforzo di pesca
E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 83, del 9 aprile 2009, il Decreto Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, recante "Adozione dei Piani di adeguamento dello sforzo di pesca".
I Piani sono stati adottati in applicazione degli artt. 21 e 22 del Reg. (CE) 1198/2006 (FEP) ed in coerenza con le previsioni del Programma Operativo Italiano.
I Piani di adeguamento adottati sono:
- 7 piani per lo strascico, di cui 4 relativi alle GSA che ricadono nelle aree in Obiettivo convergenza e 3 relativi alle GSA ricadenti in aree Obiettivo fuori convergenza.
- 6 piani di adeguamento per altri sistemi, diversi dallo strascico, volante e circuizione (3 +3).
- 5 piani di adeguamento per i sistemi circuizione e volante (3+2)
Per quanto attiene lo strascico, il piano di adeguamento prevede una riduzione dello sforzo di pesca per far rientrare l'attività entro condizioni di maggiore sostenibilità, atteso che i dati evidenziano, almeno per le principali risorse, un tasso di sfruttamento (0,69) superiore al limite di sostenibilità LRT (0,5) e quindi al target ritenuto ottimale (TRP 0,35). Per raggiungere questi risultati e far rientrare la pesca entro i limiti sopra indicati si prevede una riduzione dello sforzo di pesca rispettivamente pari al 27 e 49%.
L'attuazione del Piano, con un tasso di ritiro complessivamente pari al 27%, prevede l'esecuzione di due Piani di disarmo, il primo per il periodo 2008/2010, con una variazione di GT di 2.474 ed il secondo per il periodo 2011/2013, con una variazione di GT pari a2.473.
Una ulteriore riduzione dello sforzo di pesca è prevista attraverso misure di miglioramento della selettività degli attrezzi e la successiva predisposizione dei piani di gestione ai sensi dell'art. 24 con la prevista introduzione di una combinazione di misure ( arresti temporanei, zone di tutela biologica, ecc..)
le misure per le quali si chiede un sostegno finanziario:
- Piano di disarmo mediante arresto definitivo
- art. 24, arresto temporaneo, nell'ambito dei paiani di gestione
- art. 25, investimenti a bordo dei pescherecci e selettività (sostituzione reti a strascico in esecuzione dell'art. 9 del Reg. (CE) 1967/2006)
- art. 26, piccola pesca costiera
- art. 27, compensazione socio economica per la gestione della flotta