ADEMPIMENTI IN MATERIA DI GIORNALE DI BORDO

22/11/2007

COMUNICATO

-------------Adempimenti in materia di giornale di bordo---------

Il Comando generale del Corpo delle Capitanerie di Porto

nella nota circolare, prot. 02.04.51/105534, del 16 novembre 2007, dopo aver sensibilizzato le Capitanerie di Porto sulla necessità di dare piena attuazione al protocollo d’intesa siglato con la Direzione generale della pesca e acquacoltura, in ordine al piano operativo di inserimento, nel database del portale SIAN, dei dati contenuti nei giornali di bordo, ai fini di una più puntuale applicazione delle prescrizioni normative europee in materia, ha fornito ulteriori chiarimenti per una più rigorosa osservanza delle disposizioni del Regolamento (CE) 2487/93.

In particolare ha precisato che il giornale di bordo deve essere obbligatoriamente compilato per ogni uscita in mare del peschereccio anche nel caso in cui, a termine della battuta di pesca, non vi sia stata alcuna cattura di prodotto ittico.

Per la politica comunitaria della pesca (PCP), orientata al controllo delle capacità di pesca e delle relative attività da parte degli Stati membri, diventa, infatti, essenziale disporre di dettagliate informazioni sia in ordine ai dati relativi alle uscite di pesca che a quelli inerenti le catture delle singole specie.

Si raccomanda la puntuale osservanza

La Direzione