A GALLIPOLI UN INTERESSANTE CONVEGNO DI PRESENTAZIONE DEI RISULTATI DEL PROGETTO "INVENTARIO E CARTOGRAFIA DELLE PRATERIE DI POSIDONIA NEI COMPARTIMEN
COMUNICATO STAMPA
LAssociazione Armatori da Pesca di Molfetta (Assopesca) e il Consorzio per la Ricerca Applicata e lInnovazione Tecnologica nelle Scienze del Mare (CRISMA) hanno realizzato un interessante progetto intitolato "Inventario e Cartografia delle Praterie di Posidonia nei Compartimenti Marittimi di Manfredonia Molfetta Bari Brindisi - Gallipoli e Taranto".
Il Progetto, finanziato con risorse del POR Puglia 2000-2006, Asse IV, Misura 4.13, sottomisura 4.13-D2, ha realizzato, attraverso lutilizzazione delle più moderne tecnologie disponibili e la collaborazione di eminenti studiosi del settore, riuniti in Comitato Scientifico, la cartografica e linventario delle praterie di Posidonia presenti nella aree marine della nostra Regione.
Con le significative azioni progettuali è stato possibile realizzare una aggiornata e precisa mappatura dei posidonieti pugliesi sia in formato cartaceo che digitale; sono state inoltre prodotte 48 Carte delle Praterie di Posidonia, in scala 1:25.000, raccolte in un Atlante. I dati raccolti sono stati inoltre organizzati e sintetizzati in un database GIS, realizzato su piattaforma ArcGIS 9. Il GIS è uno strumento dinamico che può consentire una corretta e razionale gestione della fascia costiera. Due relazioni, infine, descrivono nel dettaglio le metodiche adottate e commentano i numerosi dati biologici, descrittivi e cartografici, raccolti nel corso delle attività progettuali.
Il progetto risponde alla necessità di definire le aree occupate dalle praterie, rappresentarle in rilievi cartografici immediatamente interpretabili e fornire indicazioni precise sullo stato di salute delle praterie e dei popolamenti ad esse associati, nellintento di consentire alle Autorità Regionali la pianificazione di interventi mirati a tutelare lecosistema più importante dei nostri mari, essenziale per la biodiversità, la pesca e la salvaguardia delle coste dallerosione.
Il progetto Posidonia ha inteso assicurare una azione di supporto alla programmazione settoriale, fornendo contributi importanti alla gestione degli ambienti costieri e dellattività di pesca. Esso rappresenta inoltre un utile strumento di supporto alla selezione di aree candidabili ad azioni di maricoltura.
Lattività progettuale prevede una fase importante di "Diffusione dei risultati" che sarà realizzata attraverso un Convegno che si terrà a Gallipoli, presso il Grand Hotel Costa Brada, venerdì 13 ottobre, con inizio alle ore 15,00, come da programma allegato, nel corso del quale sarà presentato e distribuito un KIT contenente una brochure di presentazione dei risultati progettuali ed un cofanetto con Book e DVD riportante, in formato digitale, mappe e carte di distribuzione della posidonia, filmati e schede biologiche.
Il convegno, organizzato in collaborazione con lUniversità di Lecce vedrà la partecipazione di eminenti studiosi e di personalità politiche locali e regionali. LAssessore regionale alle Risorse Agroalimentari, Vincenzo Russo ne concluderà i lavori.