Assopesca Molfetta
Le News di Assopesca
04/12/2010 - Gli esiti della Commissione Consultiva Nazionale della Pesca

La Commissione Consultiva Nazionale della Pesca e Acquacoltura nella seduta di giovedì 2 dicembre ha assunto  importanti decisioni sulle seguenti tematiche:

  1. E' stato approvato uno schema di decreto ministeriale finalizzato ad una necessaria rilevazione della consistenza della pesca sportiva e ricreativa. Si tratta, come ha ben chiarito il dott. Ambrosio, Capo di gabinetto del Ministro Galan, di un provvedimento che mira a conoscere il fenomeno della pesca sportiva, attraverso la rilevazione di quanti praticano nel nostro Paese la pesca sportiva e ricretativa, una realta le cui dimensioni reali sono ad oggi sconosciute. Rilevare lo stato dell'arte di questa realtà è il primo necessario passo per poi procedere successivamente ad una rivisitazione dell'intero quadro normativo che ad oggi disciplina detta pratica.
  2. E' stata affrontata, su richiesta di Federpesca, che ha presentato una proposta operativa, la problematica delle deroghe alle misure tecniche in occasione delle festività natalizie. Si è raggiunta una intesa tra associazioni e parti sociali sulla autorizzazione della pesca in deroga per i giorni 8, 19 e 20 del corrente mese di dicembre e per il 6 gennaio 2011. 

Anche se non sono state completamente recepite le richieste di Federpesca, non possiamo che rilevare la positività del provvedimento di deroga che rappresenta una attenzione alle esigenze di imprese in forte sofferenza, in un momento, peraltro, di particolare vivacità del mercato. Le deroghe accordate consentiranno alle imprese maggiori conferimenti di prodotti locali nei mercati, proprio nel periodo delle festività natalizie, periodo caratterizzato, come noto, da un sensibile incremento della domanda di prodotti ittici e quindi dei prezzi di vendità, con positive ricadute sulla redditività di imprese in crisi.  In base a quanto stabilito dalla Commissione, le imprese che decideranno di usufruire delle giornate di pesca in deroga dovranno preventivamente comunicarlo alle rispettive Capitanerie di Porto, indicando, come di consueto, le giornate di fermo per il necessario recupero (Il recupero potrà essere effettuato per il 17, il 24 ed il 31 dicembre).

A riguardo va rilevato che Il Direttore Generale della Pesca, Francesco Saverio Abate, ha già autorizzato, in base agli esiti della Commissione ed in via eccezionale, con proprio provvedimento, che si rende disponibile in allegato, lo svolgimento dell'attività di pesca, per le unità abilitate ai sistemi strascico e volante, nonchè per quelle dedite alla cattura dei molluschi bivalvi, per il giorno 8 dicembre. La autorizzazione in deroga, concessa in relazione alle avverse condizioni meteomarine registrate nelle ultime settimane, comporta, comunque, l'obbligo di recupero della giornata festiva entro il mese di gennaio. 

    3.   Per quanto riguarda l'applicazione degli interventi a sostegno della pesca, di cui all'art. 54 bis del decreto legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito dalla legge 30 luglio 2010, n. 122, la direzione ha preannunciato la imminente emanazione di un decreto direttoriale che, nelle more della acquisizione delle somme previste, pari a 2 milioni di euro, sul capitolo di competenza, dovrebbe dare comunque avvio al procedimento, anche per acquisire ed esaminare con tempestività i dati degli interessati alla misura. A riguardo il termine di presentazione delle domende è imrporogabilmente fissato al 17 dicembre 2010.

E' opportuno rendere noto che il provvedimento in riferimento è stato adottato il 3 dicembre, con decreto direttoriale n. 59 che per opportuna informazione si rende disponibile in allegato. 

 

 
Allegati:
decreto_direttoriale_59.pdf - 1.514,4 kb
dispaccio_ministeriale_su_deroga_8_dicembre.pdf - 54,7 kb

TOP

Associazione Armatori da Pesca - Molfetta
Via S. Domenico, 36 - 70056 Molfetta
Tel. 080.3387900 :: 080.3384557 - Fax: 080.3380437
P. Iva 04540970722
e-mail: info@assopesca.it

artemedia.it