Assopesca Molfetta
Le News di Assopesca
28/11/2006 - Per le blue box attendiamo, con ansia, la proroga

E' stato pubblicato sulla G.U. n. 272 del 22-11-2006 il decreto MIPAAF 1 luglio 2006 avente ad oggetto "Trasferimento agli armatori degli oneri delle blue box".

E' opportuno ricordare che il decreto fa obbligo agli armatori di navi da pesca nazionli, aventi lunghezza fuori tutto superiore ai 18 metri, dotati di blue box, di provvedere, a propria cura e spese, all'intestazione a proprio nome delle utenze relative al traffico satellitare, attualmente in carico all'Amministrazione, sostenendone i relativi costi.

Per gli armatori di navi di lunghezza fuori tutto superiore ai 24 metri è previsto inoltre l'onere di provvedere, a propria cura e spese, anche all'intestazione dei contratti di manutenzione ordinaria e straordinaria degli apparati, con i relativi costi.

In ogni caso il decreto ha previsto, a far data dal 1 luglio 2006, l'assunzione da parte degli armatori degli oneri economici relativi alla gestione degli apparati di bordo.

Per gli oneri di manutenzione degli apparati posti a bordo di unitàdi lunghezza fuori tutto compresa tra i 18 e 24 metri, l'assunzione a carico degli armatori è stata prevista dal 1 luglio 2008, alla scadenza della garanzia contrattuale.

Dal 1 gennaio 2007 è prevista infine l'assunzione degli oneri economici relativi al traffico satellitare, a carico degli armatori delle navi da pesca di lunghezza fuori tutto compresa trai 15 e 18 metri; mentre per gli oneri relativi alla manutenzione l'assunzione a carico è prevista alla scadenza della garanzia contrattuale.

Non è stata prevista deroga alcuna ad eccezione dell'uscita dei pescherecci, in attesa della riparazione della blue box, sempre che sia stata già fissata la data dell'intervento manutentivo, necessario al ripristino di funzionalità dell'apparato ed il peschereccio interessato non sia incorso, negli ultimi dodici mesi, per più di tre volte in sanzioni concernenti:

  • la pesca in tempi e zone vietate o in acque di uno Stato estero
  • la pesca in zone protette o in zone di tutela biologica
  • la pescacon reti spadare
  • la manomissione o oscuramento della blue box.

Il decreto è di immediata applicazione e non fa alcun riferimento alle attese e promesse proroghe.

Dopo le non liete notizie dell'approvazione del regolamento sul Mediterraneo, con le sue gravi implicazioni per la nostra pesca, questo ulteriore e pesante onere certo non ci voleva!

Ma abbiamo piena   fiducia nel Ministro De Castro, certi che terrà fede agli impegni assunti con le Organizzazioni di categoria, adoperandosi per la tanto attesa proroga entro la fine del corrente anno. 

 

TOP

Associazione Armatori da Pesca - Molfetta
Via S. Domenico, 36 - 70056 Molfetta
Tel. 080.3387900 :: 080.3384557 - Fax: 080.3380437
P. Iva 04540970722
e-mail: info@assopesca.it

artemedia.it