Assopesca Molfetta
Le News di Assopesca
12/10/2006 - A GALLIPOLI UN INTERESSANTE CONVEGNO DI PRESENTAZIONE DEI RISULTATI DEL PROGETTO "INVENTARIO E CARTOGRAFIA DELLE PRATERIE DI POSIDONIA NEI COMPARTIMEN

COMUNICATO STAMPA

 

L’Associazione Armatori da Pesca di Molfetta (Assopesca) e il Consorzio per la Ricerca Applicata e l’Innovazione Tecnologica nelle Scienze del Mare (CRISMA) hanno realizzato un interessante  progetto intitolato "Inventario e Cartografia delle Praterie di Posidonia nei Compartimenti Marittimi di Manfredonia – Molfetta – Bari – Brindisi - Gallipoli e Taranto".

Il Progetto, finanziato con risorse del POR Puglia 2000-2006, Asse IV, Misura 4.13, sottomisura 4.13-D2, ha realizzato, attraverso l’utilizzazione delle più moderne tecnologie disponibili e la collaborazione di eminenti studiosi del settore, riuniti in Comitato Scientifico,  la  cartografica e l’inventario delle praterie di Posidonia presenti nella aree marine della nostra Regione.

Con le significative azioni progettuali è stato possibile realizzare una aggiornata e precisa mappatura dei posidonieti pugliesi sia in formato cartaceo che digitale; sono state inoltre prodotte 48 Carte delle Praterie di Posidonia, in scala 1:25.000, raccolte in un Atlante. I dati raccolti sono stati inoltre organizzati e sintetizzati in un database GIS, realizzato su piattaforma ArcGIS 9. Il GIS è  uno strumento dinamico che può consentire una corretta e razionale gestione della fascia costiera. Due relazioni, infine, descrivono nel dettaglio le metodiche adottate e commentano i numerosi dati biologici, descrittivi e cartografici, raccolti nel corso delle attività progettuali.

 Il progetto risponde alla necessità di definire le aree occupate dalle praterie, rappresentarle in rilievi cartografici immediatamente interpretabili e fornire indicazioni precise sullo stato di salute delle praterie e dei popolamenti ad esse associati, nell’intento di consentire alle Autorità Regionali  la pianificazione di interventi mirati a tutelare l’ecosistema più importante dei nostri mari, essenziale per la biodiversità, la pesca e la salvaguardia delle coste dall’erosione.

 Il progetto Posidonia ha inteso assicurare una azione di supporto alla programmazione settoriale, fornendo contributi importanti alla gestione degli ambienti costieri e dell’attività di pesca. Esso rappresenta inoltre un utile strumento di supporto alla selezione di aree candidabili ad azioni di maricoltura.

L’attività progettuale prevede una fase importante di "Diffusione dei risultati" che sarà realizzata attraverso un Convegno che si terrà a Gallipoli, presso il Grand Hotel Costa Brada, venerdì 13 ottobre, con inizio alle ore 15,00, come da programma allegato, nel corso del quale sarà presentato e distribuito un KIT  contenente una brochure di presentazione dei risultati progettuali ed un cofanetto con Book e DVD riportante, in formato digitale,  mappe e carte di distribuzione della posidonia, filmati e schede biologiche.

Il convegno, organizzato in collaborazione con l’Università di Lecce vedrà la partecipazione di eminenti studiosi e di personalità politiche locali e regionali. L’Assessore regionale alle Risorse Agroalimentari, Vincenzo Russo ne concluderà i  lavori.

  In allegato invito e locandina

 

 

 

TOP

Associazione Armatori da Pesca - Molfetta
Via S. Domenico, 36 - 70056 Molfetta
Tel. 080.3387900 :: 080.3384557 - Fax: 080.3380437
P. Iva 04540970722
e-mail: info@assopesca.it

artemedia.it